La Nuova Sardegna

La nuova isola in viaggio sui social

Antonello Sechi
La pagina della Nuova dedicata ai social
La pagina della Nuova dedicata ai social

 Sul giornale cartaceo le discussioni più partecipate e con Whatsapp (345 7741444) un altro modo per interfacciarsi

06 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI.Tra un po’ saranno mezzo milione: 300mila su Facebook, 140mila su Instagram, 30mila su Twitter. Sono, siete, i nostri attuali follower, coloro che seguono i post e i tweet della Nuova Sardegna attraverso i social network e che – insieme ai tanti lettori che vi accedono direttamente – fanno crescere costantemente il numero di coloro che ogni giorno seguono le vicende della Sardegna, e non solo, sul nostro sito web. Ma per noi i lettori non sono solo i destinatari del nostro lavoro. Sono, molto più spesso di quanto si possa immaginare, la nostra fonte di ispirazione. Ci segnalano fatti e storie, ci indicano personaggi e iniziative.

Ci fanno capire guai e problemi pubblici e privati di cui occuparci. Tutti preferiamo commentare i fatti e scambiare le nostre opinioni con persone in carne e ossa, magari davanti a un caffè. Ma è innegabile che i social network abbiano un enorme vantaggio, quello che li ha resi uno dei maggiori successi della nostra epoca: consentono a tutti di entrare in contatto con moltissime persone e di esprimere il nostro pensiero davanti a una platea inimmaginabile.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.16205714:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16205714:1653440297/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Certo con gli eccessi che hanno spinto Umberto Eco al suo famoso anatema: «Internet? Ha dato diritto di parola agli imbecilli: prima parlavano solo al bar e subito venivano messi a tacere».Ed è vero: anche nei commenti ai nostri post, specie in quelli che toccano gli argomenti più sensibili, non mancano gli interventi a volte inaccettabili di hater e troll, ovvero degli odiatori e dei provocatori seriali al centro negli ultimi mesi di clamorose denunce come quella del presidente della Camera Laura Boldrini o del musicista Paolo Fresu. Ma è anche vero che dalla notizia pubblicata sul sito e lanciata sui social nascono discussioni con centinaia di commenti che permettono di capire il punto di vista degli altri e di esprimere il proprio.

Da oggi, porteremo sul giornale cartaceo le discussioni più partecipate alle quali viene dedicata una pagina: “L’isola dei social”. Tra il quotidiano tradizionale e quello digitale c’è uno scambio continuo che crescerà. Pubblicheremo i commenti e i tweet più interessanti - ma anche più divertenti - con il nome degli autori. Nella pagina troverete le foto dei lettori pubblicate sul profilo Instagram della Nuova, spesso capolavori che svolgono una notevole opera di promozione della nostra isola. E troverete i vostri messaggi Whatsapp. Prendete nota di questo numero: 345 7741444. Da oggi potete scriverci anche qui.
 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative