La Nuova Sardegna

Cisl, Ganga lascia l’isola e vola a Roma

Cisl, Ganga lascia l’isola e vola a Roma

Il numero uno regionale eletto nella segreteria nazionale: il successore sarà scelto il 14 dicembre

08 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ignazio Ganga lascia l’isola e vola a Roma. La notizia era già nell’aria da un mese, ma ieri è arrivata l’ufficialità. Il segretario della Cisl sarda, infatti, è stato eletto dal Consiglio generale nazionale, riunito a Roma nell’auditorium di via Rieti, nuovo componente della Segreteria confederale del sindacato. A suo favore hanno votato 160 delegati su 163. Un plebiscito per l’ormai ex numero uno della Cisl sarda. Il suo successore sarà eletto il 14 dicembre a Cagliari alla presenza della segretaria generale della Cisl Anna Maria Furlan: in pole position ci sarebbe Gavino Carta, al terzo mandato come numero uno della Cisl di Sassari. Ma ovviamente sarà l’assemblea dei delegati a scegliere la sua nuova guida regionale.

«Rafforziamo e integriamo la squadra della segreteria confederale con un sindacalista di riconosciuta esperienza, competenza e capacità acquisita sul campo in tanti anni di attività sindacale nella sua regione – ha dichiarato la Furlan –. Ganga gode della stima e della fiducia di tutta l'organizzazione e sarà in grado di lavorare immediatamente a livello nazionale per la nostra organizzazione e per i bisogni delle persone che noi rappresentiamo».

Ignazio Ganga, che dovrà interessarsi di previdenza e pubblico impiego, è il secondo sindacalista sardo che in 67 anni di storia della Cisl in Italia entra a far parte della segreteria nazionale. Prima di lui, nel 1999, Antonio Uda, sindacalista di Bortigali, anch’egli segretario generale della Cisl sarda, chiamato dall’allora leader dell’organizzazione, Sergio D’Antoni. 56 anni, nato e cresciuto a Nuoro, sposato, un figlio, Ignazio Ganga ha iniziato l’attività sindacale come segretario aziendale al Servizio contributi agricoli unificati, l'Ente previdenziale successivamente confluito nell’Inps di cui è dipendente. Nel 1992 è stato eletto segretario generale provinciale della Federpubblici di Nuoro, ha guidato la federazione per cinque anni, accompagnando i processi di accorpamento con le altre Federazioni del comparto. Dal 1997 è componente della Segreteria dell’Unione sindacale territoriale di Nuoro di cui diviene Segretario generale nella primavera del 1999 fino al 2013 quando è chiamato nella segreteria regionale. Negli anni nuoresi Ganga si è occupato del processo di privatizzazione delle Partecipazioni statali e delle delicate vertenze industriali dei comparti tessile, metalmeccanico e chimico. Eletto un anno fa segretario generale della Cisl Sarda al posto di Oriana Putzolu, è stato riconfermato dal Congresso regionale dello scorso mese di aprile. Come sindacalista ha fatto parte nel periodo 2008-2013 anche della Giunta esecutiva della Camera di commercio della provincia di Nuoro e ha svolto da giovane importanti esperienze nell’associazionismo cattolico rivestendo dal 1991 al 1994 il ruolo di incaricato nazionale in Agesci .

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative