La Nuova Sardegna

cagliari 

Record all’aeroporto 4 milioni i passeggeri

di Stefano Ambu
Record all’aeroporto 4 milioni i passeggeri

CAGLIARI. Oltre trecentomila persone nel 2017. È record assoluto per l’aeroporto di Cagliari: il passeggero numero 4 milioni si è imbarcato questa mattina per Napoli. Per lui, Alessandro De Nicola,...

15 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Oltre trecentomila persone nel 2017. È record assoluto per l’aeroporto di Cagliari: il passeggero numero 4 milioni si è imbarcato questa mattina per Napoli. Per lui, Alessandro De Nicola, ingegnere di 42 anni di Salerno, una grande festa all’area partenze del terminal. E un omaggio: un volo Klm destinazione New York. «Quando sono stato contattato pensavo che ci fosse qualche problema per il bagaglio a mano – ha raccontato l’ingegnere – Poi ho pensato a uno scherzo. E invece è arrivato questo regalo».

Nel 2016 il numero dei passeggeri si era fermato a quasi 3,7 milioni. L’exploit è anche un record sardo. È il risultato di un incremento complessivo del 12 per cento rispetto al 2016. Merito soprattutto dell’impennata dei voli internazionali: più 37 per cento rispetto all'anno passato. Ma anche i voli nazionali hanno chiuso con il segno più: incremento del sei per cento nel confronto con il 2016. Presenti alla cerimonia Gabor Pinna, Alessio Grazietti e David Crognaletti, rispettivamente, presidente amministratore delegato, direttore generale e direttore commerciale Sogaer, la società di gestione dello scalo cagliaritano.

Dopo la premiazione del “quattromilionesimo passeggero”, lo scalo è stato animato da giochi e attività con bimbi e ragazzi del Team Sardegna Special Olympics Italia, accompagnati e coinvolti dai volontari dell’Associazione Culturale Codice Segreto. Per loro è passato in anticipo Babbo Natale-Cagliari calcio con gadget e regali per tutti.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative