La Nuova Sardegna

finanziaria  

LavoRas, piano da 127 milioni della Regione per favorire l’occupazione

LavoRas, piano da 127 milioni della Regione per favorire l’occupazione

Varato un pacchetto per incrementare i livelli di occupazione con incentivi e altre misure di rafforzamento

16 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un pacchetto per incrementare i livelli di occupazione con incentivi e altre misure di rafforzamento: è il piano LavoRas previsto nell’emendamento approvato ieri in Consiglio regionale che stanzia 127,9 milioni di euro per il 2018 e 70 milioni per il 2019 e il 2020, finanziati con risorse regionali, nazionali e comunitarie. Strumenti del piano saranno voucher formativi, bonus occupazionali e cantieri ma rientrano anche azioni di tutela dei soggetti a rischio di esclusione sociale.

Priorità nella programmazione delle risorse – come previsto da un emendamento di Gianfranco Congiu (Pds) passato all'unanimità – sarà data alle zone interne, marginali e disagiate. Entro 30 giorni dall’entrata in vigore del disegno di legge finanziaria la Giunta approverà le azioni, gli ambiti di intervento e le modalità organizzative del programma LavoRas.  Sarà costituito anche un osservatorio a cui parteciperanno i sindacati "perché _ ha spiegato l'assessore al Bilancio, Raffaele Paci _ vogliamo la massima controllabilità da parte di tutti sull'andamento del piano».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16245809:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16245809:1653454079/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Via libera anche a una proposta di modifica presentata da Pietro Cocco (Pd) che riprogramma otto dei dieci milioni compresi in una misura del Piano Sulcis, ma non impegnati, per incentivare interventi di ristrutturazione dell’edilizia privata. Un provvedimento, questo, particolarmente osteggiato in Aula. «Si tratta di risorse che hanno già avuto una finalizzazione, non si può pensare di rimodulare senza che il Consiglio ne sappia nulla», ha detto il capogruppo di Forza Italia, Pietro Pittalis.

«Queste somme - ha precisato Pietro Cocco - sarebbero andate perdute, e con un incentivo del 20% si può generare un volume di lavoro di 40 milioni che favorirebbe la ricrescita nel settore dell'edilizia».


 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative