La Nuova Sardegna

Sassarese vuol partire col volo chiuso, inveisce contro la hostess e la strattona: condannata

Sassarese vuol partire col volo chiuso, inveisce contro la hostess e la strattona: condannata

La Cassazione ha confermato i tre mesi di reclusione con pena sospesa nei confronti di una donna di 55 anni originaria di Sassari, il fatto avvenne nell'aeroporto di Reggio Calabria

18 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Pretendeva di partire nonostante il volo fosse chiuso e avrebbe inveito contro l'hostess arrivando anche a strattonarla: per Loredana S, 55 anni, originaria di Sassari, la Cassazione ha confermato la condanna a tre mesi di reclusione, con pena sospesa ma senza la concessione delle attenuanti generiche, l'accusa era di tentata violenza privata.

Il fatto era successo all'aeroporto di Reggio Calabria, la passeggera chiedeva di poter prendere l'aereo per Roma.

«Alla notizia di non poter partire riferitale dall'addetta Alitalia», scrive la Cassazione nel suo verdetto, la signora Loredana «si è alterata inveendo all'indirizzo della hostess, buttando a terra tutto ciò che aveva in mano e sbattendo i pugni contro il tavolo».

«Successivamente, approfittando del momentaneo allontanamento dell'addetta al check-in», che era andata a parlare con il caposcalo, la ritardataria «oltrepassava il banco del check-in per recuperare la carta di imbarco che era stata cestinata, e, al ritorno della hostess, la strattonava, l'afferrava per le braccia contestualmente proferendo la seguente espressione 'io devo partire punto e basta, a me non me ne frega niente di quello che state facendo, io parto!».

Solo l'intervento di un sovrintendente della polizia aveva contribuito a calmare la donna e le sue pretese.

Senza successo, l'imputata ha tentato di convincere i supremi giudici sostenendo che la sua non era stata una reazione violenta ma solo uno sbotto di «rabbia» e «frustrazione» con il quale non voleva costringere la hostess «ad accettarla sul volo».

Per la Cassazione, infatti, «non vi è dubbio che la condotta aggressiva posta in essere dall'imputata non abbia la connotazione di un mero gesto di frustrazione per la notizia che le era stata data: la reazione istintiva è stata quella di sbattere i pugni sul tavolo e inveire», per poi aggredire la hostess «strattonandola» e dicendole «perentoriamente che lei comunque doveva partire».

In primo grado, la donna - non nuova a episodi del genere - era stata condannata anche per percosse, ma in assenza di querela, la Corte di Appello di Reggio Calabria, nel luglio 2016, le aveva ridotto la pena a tre mesi per tentata violenza privata. Ora la sentenza della Cassazione ha chiuso la vicenda.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative