La Nuova Sardegna

La Sassari-Olbia si accorcia, l'Anas apre altri 12 chilometri a quattro corsie

Il nuovo tratto della quattro corsie Sassari-Olbia aperto il 19 dicembre
Il nuovo tratto della quattro corsie Sassari-Olbia aperto il 19 dicembre

Inaugurato oggi 19 dicembre l'intero lotto 3, i tratti percorribili della nuova arteria salgono a 42 chilometri complessivi. Il ministro Delrio: "Siamo al giro di boa per una infrastruttura prioritaria"

19 dicembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La quattro corsie Sassari-Olbia si arricchisce di un nuovo tratto di 12 chilometri. L'Anas ha aperto al traffico oggi 19 dicembre l’intero lotto 3 che ricade nei territori comunali di Oschiri e Ozieri, in provincia di Sassari.

“Il lavoro procede e continuerà sulla Sassari Olbia - afferma il ministro Graziano Delrio - e siamo al giro di boa per una infrastruttura prioritaria secondo la pianificazione del Ministero, che ha l'obiettivo di sciogliere i nodi e completare gli itinerari della rete nazionale”.

“La Sassari Olbia - dice il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani - è l’arteria più importante del nord Sardegna e rappresenta uno dei principali obiettivi di Anas per la modernizzazione della rete stradale nazionale. Con l’apertura di oggi sono già percorribili 42 chilometri di nuova strada a quattro corsie con elevatissimi standard di sicurezza, equiparabili a una vera autostrada, e con tempi di percorrenza inferiori rispetto al passato. Tutte caratteristiche fondamentali per il tessuto economico e sociale del territorio”.

Il tratto aperto oggi - spiega un comunicato dell'Anas - si aggiunge al precedente tratto del lotto già percorribile dal 29 aprile scorso, compreso tra il km 26,300 e il km 29,100.

L’intero lotto 3, costato oltre 123 milioni di euro (interamente finanziati dalla Regione Sardegna), oltre a essere uno dei più lunghi dell’intero Itinerario con i suoi circa 12 chilometri di lunghezza, è anche uno dei più complessi a livello realizzativo con 10 ponti, 6 cavalcavia e una galleria artificiale con le funzioni di ecodotto.

"L’apertura al traffico del lotto 3 - prosegue ancora l'Anas - segue quella avvenuta lo scorso 31 luglio con la conclusione del lotto 9, per l’accesso all’abitato di Olbia, e porta a oltre la metà, degli 80 previsti, i chilometri di tracciato a 4 corsie già completati e aperti al traffico".

La conclusione dell’intero tracciato è prevista entro la fine del 2019 e permetterà una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 35 minuti, con l’aumento del limite di velocità fino a 110km/h e una maggiore sicurezza per l’utenza stradale grazie al miglioramento delle intersezioni stradali.

"La nuova strada statale 729 ‘Sassari Olbia’ - conclude l'Anas - con i suoi 80 km di lunghezza, è un adeguamento a 4 corsie della rete esistente costituita dalle strade statali 199 e 597. Questo Itinerario, una volta ultimato, rappresenterà la principale arteria di collegamento est-ovest del nord della Sardegna e avrà una grande rilevanza logistica, in quanto servirà un bacino potenziale di 200 mila utenti, mettendo in comunicazione le 4 principali città del nord Sardegna (Sassari, Porto Torres, Tempio e Olbia), 2 aeroporti (Alghero e Olbia), 2 porti (Olbia e Porto Torres), oltre a connettere 3 arterie fondamentali della viabilità regionale (le strade statali 131 “Carlo Felice”, 131 DCN, 125 “Orientale Sarda”). L`opera è stata complessivamente finanziata per 930 milioni con più delibere CIPE, con fondi della Regione Sardegna".

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative