La Nuova Sardegna

Allarme sbarchi: nel 2017 duemila algerini

di Silvia Sanna
Allarme sbarchi: nel 2017 duemila algerini

Il ministro Minniti denuncia il fenomeno in crescita. Murgia, Fdi: «Rischio di infiltrazioni terroristiche»

21 dicembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Duemila algerini in un anno, ottocento in più rispetto al 2016. Sbarcano a piccoli gruppi, al massimo 20 persone, su barchini di fortuna: l’obiettivo è non dare nell’occhio, conquistare le coste per poi disperdersi all’interno dell’isola. E diventare fantasmi. Pochi ci riescono, moltissimi vengono invece avvistati quando ancora sono in mezzo al mare e fermati all’arrivo. Il nuovo fenomeno migratorio è questo: c’è una rotta Algeria-Sardegna che nel 2017 si è intensificata. Sono stati 143 gli sbarchi nelle coste del Sud dell’isola, nuova terra promessa per chi scappa dalla sua patria. A mettere in fila i numeri è stato il ministro dell’Interno Marco Minniti in occasione del question time alla Camera. Due gli aspetti principali emersi: il flusso migratorio dal Nord Africa è calato di un terzo rispetto al 2016, in tutta Italia e anche in Sardegna. In questo momento gli ospiti dei Cas, Centri di accoglienza straordinaria gestiti dalle prefetture, sono 4998, mentre sono 277 gli ospiti inseriti nella rete Sprar. Ma a fronte del -33% di arrivi regolari, esplode quello degli irregolari provenienti dall’Algeria: 1226 nel 2016 (erano meno di 350 nel 2015) e 1929 nel 2017. «Il quadro generale – ha detto il ministro Minniti – non ci porta a ritenere che si tratti di rotte nuove ma del rafforzamento di rotte già esistenti. Il flusso migratorio, a causa di possibili rischi di infiltrazioni criminali o terroristiche viene monitorato attentamente in raccordo con le autorità algerine e tunisine con dispositivi avanzati».

Al ministro Minniti si era rivolto in autunno con due lettere il governatore Francesco Pigliaru: tra settembre e ottobre gli sbarchi di algerini avevano assunto frequenza quasi quotidiana e il fenomeno aveva iniziato a suscitare un certo allarme soprattutto tra la popolazione del Sud Sardegna. Dopo l’appello di Pigliaru, Minniti aveva incontrato il ministro dell’Interno algerino ed era iniziata la collaborazione tra i due paesi per limitare gli sbarchi. E ha avuto un’accelerata il progetto per la realizzazione del Cpr, Centro per i rimpatri, a Macomer: sarà l’unico nell’isola e dovrebbe diventare operativo entro un anno. La struttura sarà centro di accoglienza temporaneo per gli algerini irregolari che non chiedono asilo politico (la maggior parte): una volta identificati saranno accompagnati nel Cpr e dopo un tempo molto breve rimpatriati. Nel frattempo esplode la polemica politica. Dice Bruno Murgia, deputato di Fratelli d’Italia e componente della commissione Cultura: «Il flusso di migrazione dall'Algeria verso la Sardegna è aumentato del 500% in due anni, un peso che i sardi non possono sostenere ma che il governo si ostina a non contrastare e minimizzare. I report mostrano come sia possibile l'infiltrazione di elementi jihadisti tra i migranti» All’attacco anche Ugo Cappellacci, Forza Italia: «Gli sbarchi dall’Algeria invece di calare sono raddoppiati. Le cifre diffuse dal ministero certificano il fallimento,».

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative