La Nuova Sardegna

Continuità aerea, durante le feste il 70 per cento di posti in più per la Sardegna

Continuità aerea, durante le feste il 70 per cento di posti in più per la Sardegna

L'aumento, che riguarda i voli su Roma e Milano, durerà fino al 9 gennaio

26 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Gli incrementi sui voli in continuità territoriale aerea operati da Alitalia da Cagliari per Roma e Milano e da Alghero per Linate raggiungono il valore medio del 70 per cento. Rispetto ai 70.836 posti previsti dal decreto di imposizione degli oneri di servizio, nel periodo festivo sino al 9 gennaio si giunge a un'offerta pari a 120.447 poltrone.

«Si tratta di un ulteriore e importante aumento di capienza utile soprattutto - afferma l'assessore dei Trasporti, Carlo Careddu - per agevolare al massimo gli spostamenti dei sardi e per fronteggiare il controesodo di decine di migliaia di emigrati e turisti che in queste settimane hanno viaggiato e viaggeranno da e per l'isola. Il monitoraggio sul traffico aereo in continuità territoriale da parte degli uffici dell'assessorato non si è mai interrotto, così da poter garantire un servizio il più possibile rispondente alle esigenze di mobilità di tutti i cittadini della Sardegna».

Immissioni di posti record si registrano per esempio il 3 gennaio 2018 sulla Alghero-Linate-Alghero con un aumento del 307% rispetto al previsto, ovvero 1.044 posti in vendita, 788 in più della capienza ordinaria. Sulla stessa rotta è stato programmato sino al 171% di incrementi il 6, 7 e 8 gennaio. Sulla Cagliari-Fiumicino- Cagliari si arriva anche al 50% di offerta in più per esempio il 2 gennaio con 2750 poltrone disponibili, 910 aggiuntive sull'ordinario. Numeri significativi, inoltre, sul collegamento Cagliari-Linate-Cagliari dove sempre il 2 gennaio si sfiora il 200% di incrementi con quasi 3.000 posti immessi sui canali di vendita, ovvero 1.990 in più dei 1.004 previsti. Sulla stessa rotta, anche il 7 gennaio, si arriva al 194% di aumenti con un'offerta pari a 2.954 poltrone.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative