La Nuova Sardegna

Nei Dem scoppia il caso Scanu

Nei Dem scoppia il caso Scanu

Per il deputato, corteggiato anche da LeU, il rischio di non essere candidato

19 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La lista dei sacrificabili sull’altare della realpolitik sembra allungarsi. Se il Movimento 5 stelle ha deciso di non ricandidare il senatore Roberto Cotti, anche nel Pd sembra esserci un altro escluso eccellente. Il deputato uscente Gian Piero Scanu. Il parlamentare gallurese in questa legislatura ha guidato la commissione di inchiesta sui pericoli da uranio impoverito. Ha indagato a lungo sulla situazione dei poligoni nell’isola e ha iniziato un braccio di ferro sulla questione delle servitù militari. La commissione ha lavorato a fondo ed è arrivata anche a mettere nero su bianco una proposta di legge che cambia per sempre il quadro normativo. E Scanu ha anche chiesto in modo ufficiale la chiusura di due poligoni, Teulada e Capo Frasca, su tre e la riconversione di quello di Quirra.

Ma l’attività parlamentare non sembra avere convinto il partito a una ricandidatura certa per il deputato, che tra l’altro non ha bisogno di deroga per ripresentarsi alle Politiche. Per ora è in lotta per un posto in uno scomodissimo collegio uninominale, in Gallura, in cui il centrodestra sembra avere più di mezza vittoria in tasca.

Ma c’è anche un altro retroscena. Scanu sarebbe corteggiato anche da Liberi e Uguali, che pensano a un candidato di esperienza e con forte radicamento sul territorio per strappare voti al Pd. Il parlamentare uscente per ora preferisce non commentare, né parlare delle voci di una sua possibile candidatura con LeU. Ma il caso rischia di scoppiare nelle mani del paziente tessitore, il segretario del Pd Giuseppe Luigi Cucca. Scanu non si è presentato nella direzione di Oristano. Un caso che rischia di deflagrare e di diventare un’altra mina per il Pd,che dopo avere perso gli alleati indipendentisti, Pds e Psd’Az, ora rischia di avere anche un ulteriore fronda interna.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative