La Nuova Sardegna

digitale 

Wi-fi gratuito nelle piazze c’è un bando da 120 milioni

SASSARI. Connessione gratuita nelle piazze grazie a un programma dell’Unione Europa. L’annuncio è arrivato dall’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao. «La Commissione Ue promuoverà...

19 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Connessione gratuita nelle piazze grazie a un programma dell’Unione Europa. L’annuncio è arrivato dall’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao. «La Commissione Ue promuoverà le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini negli spazi pubblici come parchi, piazze, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta Europa. A disposizione ci sono 120 milioni di euro». Un’occasione ghiotta per i sindaci sardi che potranno partecipare al bando. Quello della connettività è un «problema molto diffuso in Sardegna, e questo strumento potrebbe contribuire a raggiungere comunità isolate», spiega Corrao in una nota. Obiettivo del programma è far arrivare la connessione senza fili a 8mila comunità locali europee entro il 2020. «Il primo bando sarà rivolto solo a comuni o associazioni di comuni – continua Corrao - e chi riceverà un buono, di circa 15mila euro, dovrà scegliere le zone in cui installare gli hotspot». La domanda va presentata attraverso un sito internet dedicato. I beneficiari saranno selezionati in base all'ordine di presentazione delle domande.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative