La Nuova Sardegna

Da oggi venti di burrasca e mareggiate

Da oggi venti di burrasca e mareggiate

Una corrente fredda nord atlantica riporta il maltempo nell’isola, soprattutto nel Nord ovest

21 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ritorna il maltempo in Sardegna con forti venti e mareggiate. In particolare una corrente fredda nord atlantica determinerà nelle prossime ore una intensificazione dei venti con conseguente abbassamento delle temperature. Anzi, a causa dei venti la temperatura percepita sarà ancora più bassa.

La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino di condizioni meteorologiche avverse. «Tra sabato e domenica il passaggio di un minimo barico al suolo tra la Sardegna e il nord Italia favorirà un rinforzo dei venti e un aumento del moto ondoso – spiegano dalla Protezione civile –. A partire dal pomeriggio di sabato si assisterà ad un progressivo rinforzo dei venti che interesserà inizialmente la parte più settentrionale della Sardegna, ma che si estenderà al resto dell’isola nel corso della notte».

I venti, che hanno cominciato a soffiare forte già da ieri sera, oggi si rinforzeranno fino a diventare venti di burrasca, soprattutto sulla costa ovest, sulla costa nord e nelle zone di montagna.

Molto agitati il mare di Sardegna e le bocche di Bonifacio: le onde potrebbero superare anche i quattro metri di altezza causando mareggiate lungo la costa ovest e nord dell’isola. Il quadro è confermato anche dalle previsioni fornite dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu. «Da oggi il maestrale si farà sentire con forza: le raffiche potrebbero superare anche i 100 chilometri l’ora – si legge nell’avviso di condizioni meteorologiche – In particolare sarà interessata soprattutto l’area occidentale e settentrionale dell’isola. Di conseguenza il mare sarà agitato o molto agitato con onde alte anche cinque metri. I cieli saranno nuvolosi con qualche sporadico piovasco domani notte sui rilievi».

Per avere qualche miglioramento bisognerà aspettare domani: il vento calerà e, anche se il cielo rimarrà coperto, non si dovrebbero registrare temporali. Il tempo dovrebbe ritornare stabile a partire da martedì.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative