La Nuova Sardegna

Turismo, bandiere arancioni per sei paesi sardi

Un'immagine di Gavoi nei giorni del festival letterario Isola delle storie
Un'immagine di Gavoi nei giorni del festival letterario Isola delle storie

Riconoscimento del Touring a comuni sotto i 15mila abitanti: premiati Aggius, Galtellì, Gavoi, Laconi, Oliena e Sardara

22 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono sei in Sardegna le Bandiere arancioni del Touring Club Italiano: Aggius, Galtellì, Gavoi, Laconi, Oliena e Sardara. Il riconoscimento va ai Comuni dell'entroterra con meno di 15 mila abitanti che "si distinguono per un'offerta turistica di eccellenza e un'accoglienza di qualità".

Nella classifica nazionale, a farla da padrona è la Toscana con 38 Comuni premiati, seguita dal Piemonte con 28 località 'arancioni' premiate, poi Marche (21), Emilia Romagna (20), Lazio (19), Liguria (15), Lombardia e Puglia (13 ciascuna), Umbria e Veneto (9 ciascuna), Trentino Alto Adige (7), Abruzzo, Calabria e Sardegna (6 ciascuna), Molise e Campania (4 ciascuna), Basilicata e Friuli Venezia Giulia (3), Valle d'Aosta (2) e Sicilia (1).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.16383925:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16383925:1653487108/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

La Bandiera arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un'accoglienza di qualità.

Il marchio ha una validità temporanea, ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all'analisi del TCI che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell'offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative