La Nuova Sardegna

Vento: danni in tutta l’isola, ferito un vigile

Vento: danni in tutta l’isola, ferito un vigile

Disagi a Cagliari e nel Nuorese. Molti gli alberi sradicati dalle folate a oltre 100 chilometri all’ora

22 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Fortissimi venti di burrasca hanno sferzato ieri l’isola, da nord a sud, provocando danni soprattutto a Cagliari e nel Nuorese e ritardi nei collegamenti marittimi con la penisola.

Il maestrale ha soffiato forte per tutta la giornata, con raffiche che hanno raggiunto anche i 100 chilometri all’ora. I collegamenti. Sospese per tutta la giornata di ieri le tratte da Santa Teresa di Gallura alla Corsica. Anche i traghetti provenienti dalla penisola hanno subito ritardi: la nave partita da Genova e diretta a Porto Torres è stata dirottata a Olbia, accumulando più di trenta minuti di ritardo.

Il maestrale ha continuato a soffiare con forza anche nella notte. Una attenuazione dei venti è attesa solo nella giornata di oggi.

Mareggiate su tutte le coste della Sardegna, con onde alte fino a 4-5 metri.

Nel Cagliaritano. Venti fortissimi soprattutto a Cagliari – dove per precauzione sono stati chiusi parchi, giardini recintati e cimiteri pubblici – e in tutta la provincia. I vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la giornata per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni. Uno di loro è rimasto ferito durante un intervento. Il pompiere stava tagliando un albero quando un ramo lo ha colpito al petto. I colleghi lo hanno trasportato d’urgenza in ospedale: le sue condizioni non sono gravi. Un altro incidente in piazza d’Armi, dove il forte vento di maestrale ha sradicato un enorme pino che ha centrato in pieno una vettura ferma al semaforo. Il conducente, un agente di polizia, è uscito dalla macchina illeso, anche se sotto choc.

Moltissimi gli alberi caduti in viale Merella, in via Dante e a San Michele. Lungo la statale 554 la forza del vento ha piegato i semafori e i pali dell’illuminazione.

A Villacidro la furia del vento ha strappato i pannelli in lamiera di una recinzione che sono finiti su un’auto in via Nazionale, mentre in via Rossi è caduto un albero: nessuno è rimasto ferito.

Nel Nuorese e in Ogliastra. Disagi anche nel Nuorese e in Ogliastra. Tetti scoperchiati, alberi, cartelloni pubblicitari e pali dell’illuminazione pubblica caduti giù per la forza del vento.

In campo, per tutta la giornata, le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro che hanno risposto a decine e decine di richieste di aiuto.

I pompieri sono stati impegnati nella messa in sicurezza delle strade, degli edifici pubblici e delle abitazioni private, non solo nel capoluogo barbaricino, ma in vari paesi della provincia e dell’Ogliastra. Nessun incidente si è registrato invece nel Sassarese. Oggi ci sarà un netto miglioramento delle condizioni. Secondo il bollettino meteo della protezione civile regionale il vento calerà e, anche se il cielo resterà coperto, non si dovrebbero registrare temporali.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative