La Nuova Sardegna

Mercato auto usate, boom nell’isola

Mercato auto usate, boom nell’isola

Nel 2017 le vendite aumentate del 4%. Il prezzo medio oscilla tra i 5 e gli 11mila euro

24 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Auto nuova? No, grazie. I sardi preferiscono quella usata. Secondo un’indagine di AutoScout24 sul mercato delle auto usate in Sardegna, l’età media delle vetture in vendita si aggira intorno agli 8 anni e mezzo e il prezzo varia dai 5 agli 11mila euro.

Quello delle auto usate è un mercato che nell’isola non conosce crisi: nel 2017 si è registrato un aumento delle vendite del 4% rispetto all’anno precedente. L’età media delle auto in vendita è di 8,5 anni, a testimonianza che oggi l’auto si sostituisce per necessità. Secondo l’elaborazione del centro studi di AutoScout24 sui dati Aci, nel 2017 i passaggi di proprietà in Sardegna sono cresciuti del 4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 85.641 atti. Un dato che posiziona la regione all’undicesimo posto in Italia, ma, se si confrontano i dati con la popolazione residente, con 609 passaggi netti ogni 10mila abitanti l’isola passa all’ottavo posto.

Il prezzo medio di vendita si attesta a circa 10.920 euro, rispetto alla media italiana di 12.170. Per acquistare una vettura usata a Cagliari ci vogliono 12.525 euro in media, nella provincia di Oristano 12.130, nel Sud Sardegna 10.610 euro, nel Sassarese 10.590 e in quella di Nuoro 8.740 euro.

L'età media dell'usato è di 8,5 anni, superiore al dato nazionale di 7,4 anni. Un segno evidente che sono tanti i consumatori che pianificano la sostituzione della propria vettura per necessità più che per voglia di cambiare auto. «Dall’osservatorio di AutoScout24 sono emersi aspetti interessanti per quanto riguarda il mercato delle auto usate in Italia e in Sardegna – dice Tommaso Menegazzo, responsabile del centro studi di AutoScout24 – Un mercato vivace, che ci fa guardare con estremo ottimismo all’anno in corso, anche se l’età media delle auto in vendita resta ancora alta. Un dato, quest'ultimo, che mostra che chi acquista un’auto usata lo fa soprattutto per necessità».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative