La Nuova Sardegna

Bus e treni, via libera a 72 milioni

Bus e treni, via libera a 72 milioni

La Regione dà l’ok alla convenzione con il ministero delle Infrastrutture

31 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In arrivo treni e autobus nuovi. La giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti Carlo Careddu ha dato il via libera alla convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e la Regione per l’acquisto dei nuovi treni ma anche le disposizioni attuative del programma di investimenti per il rinnovo dei bus. È l’ultimo tassello che mancava prima di procedere ai bandi di gara. L'importo totale delle risorse messe in campo con la Convenzione, esclusi i cofinanziamenti delle aziende, è di 72 milioni di euro. «Procedono così gli interventi per migliorare la qualità della mobilità su gomma e su ferro – dice soddisfatto l’assessore Careddu – finalizzati soprattutto a innalzare gli standard di competitività e di accessibilità per gli utenti diversamente abili e ad abbattere le emissioni inquinanti».

Le risorse. I due provvedimenti dell’esecutivo regionale assegnano alle società Arst e Trenitalia rispettivamente 15,5 e 52,9 milioni di euro per l’acquisto, attraverso procedura di evidenza pubblica, di nuovi convogli diesel ed elettrici da 4/5 carrozze a media e ad alta capacità e per lo scartamento ridotto, a seguito di un cofinanziamento delle stesse società pari al 40 per cento. Inoltre definiscono gli aspetti amministrativi del piano di rinnovo di 15 bus, per un importo totale che ammonta a 4,5 milioni di euro: in questo caso il cofinanziamento delle aziende di trasporto pubblico locale assegnatarie delle forniture dei pullman è del 10 per cento.

Gli interventi. Questi gli altri interventi preventivati per il rinnovo dei treni. Si parte dalla Rete ferroviaria a scartamento ordinario: il piano prevede l’acquisto di 4 treni diesel tipo “Minuetto”, per un importo totale di 14.860mila euro, a valere sulle risorse finanziarie messe a disposizione della Regione dal POR FESR annualità 2007 – 2013; l’acquisto di 8 treni diesel ad assetto variabile, per un importo totale di 85.347.754 euro.

Novità importanti in arrivo anche per quanto riguarda la rete ferroviaria a scartamento ridotto: la convenzione siglata tra la Regione e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti prevede infatti l’acquisto di 9 unità di trazione, per un importo totale preventivato di di 44.315mila euro.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative