La Nuova Sardegna

Cyberbullismo, la polizia postale nelle scuole di Sassari, Nuoro e Cagliari

Luciano Onnis
Cyberbullismo, la polizia postale nelle scuole di Sassari, Nuoro e Cagliari

Il Safer Internet Day 2018 promosso da Polpost in collaborazione col ministero della Pubblica Istruzione

05 febbraio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il cyberbullismo è il tema degli incontri che la polizia postale terrà domani 6 febbraio in molte scuole delle province di Cagliari, Sassari e Nuoro nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il “Safer Internet Day 2018” indetto dalla stessa polizia postale e delle comunicazioni in collaborazione con il ministero della Pubblica istruzione.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.16438700:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/italia-mondo/2018/02/05/news/telefono-azzurro-40-ragazzi-teme-web-1.16438700]]

Per la provincia di Cagliari, la polizia postale incontrerà gli studenti delle scuole medie dell’Istituto comprensivo “Monsignor Saba” di Elmas nel teatro comunale di Via Goldoni. Agli studenti, nel corso di una giornata densa di interventi e con il contributo di esperti giuristi telematici, verrà illustrato il mondo del web tra risorse e rischi. Nel pomeriggio si replicherà aprendo le porte ai genitori e ai docenti. Si tratterà di un’edizione speciale del progetto “Una vita da social” con lo svolgimento, in contemporanea, di incontri presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. L’obiettivo delle attività di prevenzione/informazione – spiega la PolPosta - è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyber bullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolandoli a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

La sensibilizzazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della polizia postale e la collaborazione con il ministero dell’Istruzione è assolutamente determinante”. Iniziative come la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet - celebrata in oltre 100 paesi - sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di utenti, soprattutto adulti, che sono oggi nel nostro paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori ad un uso sicuro e responsabile della rete.

“Nel 2017, solo in tema di contrasto alla pedofilia online – afferma a Anna Maria Mazziotto, dirigente del compartimento della polizia postale di Cagliari -, è stata arrestata una persona, mentre altre 12 sono state denunciate in stato di libertà. Sono 1.541 i siti web monitorati di cui 8 rilevati a contenuto pedopornografico inseriti in black list, 13 le perquisizioni effettuate. Prevenzione e formazione sono gli strumenti più efficaci per far sì che i giovani imparino a navigare con prudenza in internet e per aiutare, allo stesso tempo, i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web”.

Lo scorso anno scolastico la polizia postale sarda, nel corso delle sue iniziative di informazione, ha incontrato circa 3.000 studenti ed i relativi docenti. “Preme ricordare che la specialità è presente anche sulla rete – aggiunge Anna Maria Mazziotto - con consigli utili che possono essere reperiti sul sito poliziadistato.it e su quello del commissariatodips.it, oggi anche attraverso l’app scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone o su tablet, sia per il mondo Apple che Android”.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative