La Nuova Sardegna

davanti al tar  

Ricorso di 51 sindaci esclusi dalle elezioni provinciali

Ricorso di 51 sindaci esclusi dalle elezioni provinciali

CAGLIARI. Al Tar, sotto forma di ricorso, arriva una bomba che potrebbe deflagrare cancellando le prossime elezioni delle giunte e dei consigli provinciali. Ieri infatti il sindaco di San Gavino...

09 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Al Tar, sotto forma di ricorso, arriva una bomba che potrebbe deflagrare cancellando le prossime elezioni delle giunte e dei consigli provinciali. Ieri infatti il sindaco di San Gavino Monreale, Carlo Tomasi, ha fatto il passo chiedendo ai giudici del tribunale amministrativo di annullare il decreto del presidente della giunta regionale, Francesco Pigliaru, che, a inizio gennaio aveva indetto le elezioni delle province così come sono state pensate in seguito alla riforma degli enti locali. La riforma prevede non più l’elezione diretta dei rappresentanti, bensì che l’elezione avvenga attraverso una tornata elettorale a cui possono partecipare solo gli eletti nei consigli comunali.

Il ricorso presentato dagli avvocati Gian Luigi Machiavelli e Mauro Tronci chiama in causa proprio la Regione e l’assessorato agli Enti locali. Il problema è la clausola, ritenuta illegittima, che esclude dalla possibilità di elezione i sindaci che amministrano Comuni in cui il mandato scadrà nei 18 mesi successivi alle elezioni previste per il 27 marzo. Già diverse voci critiche si erano levate, ma ora c’è stato chi ha saltato la fase delle polemiche ed è passato direttamente all’azione. I sindaci esclusi sono infatti parecchi e oggi amministrano i Comuni di Assemini, Decimomannu, Donori, Maracalagonis, Ortacesus, Senorbì, Teulada, Villaspeciosa, Meana Sardo, Sarule, Sindia, Cheremule, Putifigari, Sedini, Ales, Boroneddu, Cabras, Modolo, Narbolia, Nughedu Santa Vittoria, Pompu, Simala, Villaverde, Fluminimaggiore, Iglesias, Collinas, Furtei, Jerzu, Seui, Aglientu, Budoni, Palau, Guasila, Villasimius, Donori, Alghero, Castelsardo, Galtellì, Irgoli, Illorai, Sassari, Sorso, Bosa, Genoni, Sorradile, Calasetta, San Gavino Monreale, Serrenti, Tortolì, Villagrande Strisaili e Golfo Aranci. (Enrico Carta)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative