La Nuova Sardegna

Da oggi l’isola in mostra alla Bit di Milano

Da oggi l’isola in mostra alla Bit di Milano

La Regione sarà presente con uno stand che ospita 60 aziende: hotel, camping e wedding planner

11 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Sardegna non è solo mare. Ci sono eccellenze gastronomiche, borghi di grande fascino, percorsi religiosi e siti Unesco. «L’isola è una meta ideale per i viaggiatori durante tutto l’arco dell’anno», assicura l’assessore regionale al Turismo, Barbara Argiolas. Che oggi inaugurerà alla Borsa del turismo di Milano lo stand di 491 metri quadrati dedicato alla Sardegna. L’obiettivo è promuovere il turismo nell’isola anche nei mesi di spalla. In una parola: allungare la stagione turistica e attirare nuove tipologie di visitatori.

All’edizione 2018 della Bit, in programma da oggi fino a martedì alla Fieramilanocity, partecipano 60 aziende sarde di tutte le categorie del comparto ricettivo (hotel, catene alberghiere, camping e residence) e di tutti i servizi turistici (wedding planner, tour operator e agenzie di viaggio, società di servizi e di trasporto, consorzi turistici).

«La Sardegna è conosciuta soprattutto per la bellezza delle sue coste e per il suo mare cristallino – continua l’assessore al Turismo – Ma l’isola, soprattutto negli ultimi anni, è diventata la meta preferita dei turisti stranieri durante i mesi di spalla, soprattutto tedeschi, francesi, olandesi, spagnoli, inglesi e belgi». Per questo l’assessorato promuoverà alla Bit non solo il turismo balneare, ma anche quello enogastronomico, congressuale e culturale.

Oggi, in occasione dell’inaugurazione della Fiera, l’assessore Barbara Argiolas parteciperà, insieme agli altri assessori del Turismo, alla Commissione turismo e industria alberghiera della Conferenza delle regioni. Tra gli appuntamenti nel calendario della Sardegna, poi, domani alle 11.30, nell’area “A Bit of Taste” ci sarà uno showcooking dedicato ai sapori e ai prodotti della enogastronomia sarda, con la collaborazione dell’associazione professionale “Cuochi Italiani”.

«I segnali per il 2018 sono molto positivi – anticipa l’Argiolas – . Intendiamo continuare sulla strada tracciata in questi anni: la Sardegna rimane una meta di vacanza che affascina e, grazie al coordinamento con gli operatori e con porti e aeroporti, vogliamo renderla ancora più facilmente raggiungibile. Il ruolo della Regione è quello di facilitare, tramite la promozione in Italia e all’estero e la presenza nelle principali fiere di settori, il lavoro degli operatori sui mercati strategici. Il tutto per incrementare i flussi e consolidare quelli esistenti». Conclude l’assessore: «I prossimi saranno mesi importanti perché le attività di promozione messe in campo dall’assessorato saranno affiancate dall’approvazione dei provvedimenti attuativi che daranno gambe alla legge del turismo approvata nell’estate dello scorso anno».



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative