La Nuova Sardegna

Tirocini Garanzia giovani Sbloccate le indennità

Tirocini Garanzia giovani Sbloccate le indennità

L’assessora regionale al lavoro Virginia Mura interviene sull’agenzia Anpal «Ho dato indicazioni operative all’Inps sulla immediata disponibilità dei fondi»

13 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Le indennità dei tirocini “Garanzia Giovani” saranno presto erogate dall’Inps». Ad annunciarlo l’assessora regionale del lavoro, Virginia Mura, in merito al ritardo nella erogazione delle spettanze del programma europeo lanciato qualche anno fa per dare una risposta alla crisi dell’occupazione giovanile e che nell’isola è curato dall’assessorato.

«Sono intervenuta presso l’Anpal per chiarire alcuni aspetti che hanno rallentato il pagamento e dare così il via libera alla procedura», dice la Mura. L’Anpal è l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro che fu introdotta dal Jobs Act. «Dopo il mio intervento – chiarisce l’assessora – Anpal ha dato precise indicazioni operative all’Inps in ordine alla immediata disponibilità dei fondi del Programma operativo nazionale (Pon) “Garanzia Giovani”, in grado di far fronte a tutte le richieste pervenute. Nessun problema sussiste, invece, per i tirocini attivati per gli over 29, le cui indennità vengono erogate regolarmente perché la procedura compete direttamente all’Aspal, trattandosi di fondi regionali».

“Garanzia giovani” ha suscitato più di una volta polemiche e proteste a causa dei ritardi nei pagamenti. Il programma prevede interventi rivolti ai giovani che non lavorano e che non frequentano alcun corso di formazione nella fascia di età tra i 15 e i 29 anni.

I giovani iscritti saranno aiutati da esperti del settore per creare un percorso personalizzato con lo scopo di introdurli nel mercati del lavoro. Dopo la sottoscrizione del patto di attivazione, i servizi competenti potranno offrire ai giovani l’inserimento o reinserimento in un percorso di istruzione e formazione o in un’esperienza di lavoro.

In quest’ultimo caso, nell’ambito della Youth employment initiative (YEei) possono essere finanziati e incentivati l’inserimento diretto in un contratto di lavoro dipendente, l’avvio di un contratto di apprendistato o di una esperienza di tirocinio, l’impegno nel servizio civile, la formazione specifica e l’accompagnamento nell’avvio di una iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo nonché percorsi di mobilità transnazionale e territoriale. (a.palm.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative