La Nuova Sardegna

La Nuova a scuola, per guardare la realtà con gli occhi dei ragazzi e delle ragazze

La presentazione del progetto "La Nuova a scuola" (foto Ivan Nuvoli)
La presentazione del progetto "La Nuova a scuola" (foto Ivan Nuvoli)

Presentato il progetto della Nuova Sardegna in 50 istituti dei maggiori centri dell'isola, partner venti aziende nazionali e regionali

15 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Credere nei ragazzi e nelle loro potenzialità, aiutarli a diventare adulti offrendo loro tutti gli strumenti necessari per crescere formati e informati: è questo il senso del progetto "La Nuova a scuola" presentato questa mattina 15 febbraio nella sede della Nuova Sardegna a Predda Niedda.

Ogni mattina dal lunedì al venerdì, duemila copie della Nuova verranno distribuite nelle cinquanta scuole di tutta l'isola coinvolte nel progetto per consentire agli insegnanti di preparare gli studenti a confrontarsi con l'articolo giornalistico, una delle opzioni della prova scritta di italiano all'esame di maturità, con l'esempio pratico di un giornale che da 126 anni racconta la storia della loro terra.

Partner dell'iniziativa venti aziende che operano in campo nazionale e regionale che credono fortemente nei giovani e che hanno condiviso l'idea di guardare al futuro anche attraverso lo sguardo dei ragazzi e delle ragazze, dialogando con loro e spiegando che cosa è il mondo reale che affronteranno una volta usciti dalla scuola.

Molti di loro lo fanno già con i progetti di alternanza scuola-lavoro ma hanno ugualmente colto l'opportunità di allargare il campo di azione, entrando nelle scuole di Alghero, Cagliari, Macomer, Nuoro, Oristano, Ozieri, Porto Torres, Sassari, Thiesi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.16482519:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16482519:1653486092/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative