La Nuova Sardegna

La Nuova Sardegna in cinquanta scuole sarde

Daniela Scano
La Nuova Sardegna in cinquanta scuole sarde

Il nostro giornale sarà distribuito agli studenti grazie alla collaborazione di venti aziende - L'INIZIATIVA

16 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Credere nei ragazzi e nelle loro potenzialità, aiutarli a diventare adulti offrendo loro tutti gli strumenti necessari per crescere formati e informati. È questo il senso del progetto “La Nuova a scuola” che prende il via oggi e che proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico. È un progetto di grandi numeri: cinquanta gli istituti superiori coinvolti nei principali centri della Sardegna, venti le aziende protagoniste della realtà produttiva che hanno voluto collaborare alla riuscita della iniziativa, duemila le copie della Nuova Sardegna che da oggi verranno consegnate alle scuole dai nostri distributori. Ogni mattina dal lunedì al venerdì, per consentire agli insegnanti di preparare gli studenti a confrontarsi con l’articolo giornalistico, una delle opzioni della prova scritta di italiano all’esame di maturità, con l’esempio pratico di un giornale che da 126 anni racconta la storia della loro terra, le sue sofferenze e le sue vittorie.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.16482497:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2018/02/15/news/la-nuova-a-scuola-per-guardare-la-realta-con-gli-occhi-dei-ragazzi-e-delle-ragazze-1.16482497]]

Non si tratta solo di questo. Con questo progetto, la Nuova Sardegna diventa un ponte tra il mondo della scuola e quello della industria, della tecnologia, della produzione. Con il mondo del lavoro, insomma, rappresentato dai partner della iniziativa. Si tratta di società e di aziende che operano in campo nazionale e regionale e che non hanno bisogno di presentazione. Protagonisti della realtà produttiva italiana e sarda che, come noi, credono fortemente nei giovani. E che per questo hanno condiviso l’idea di guardare al futuro anche attraverso lo sguardo dei ragazzi e delle ragazze, dialogando con loro e spiegando che cosa è il mondo reale che affronteranno una volta usciti dalla scuola.

Molti di loro lo fanno già con i progetti di alternanza scuola-lavoro ma hanno ugualmente colto l’opportunità di allargare il campo di azione, entrando nelle scuole di Alghero, Cagliari, Macomer, Nuoro, Oristano, Ozieri, Porto Torres, Sassari, Thiesi. Organizzeremo incontri, di cui daremo conto nelle nostre pagine, mettendo a confronto l’esperienza dei nostri partner con le aspirazioni dei ragazzi, il mondo che produce con quello che si prepara alla vita adulta. È una bella entusiasmante scommessa, un regalo alle generazioni che costruiranno la Sardegna del futuro. È il canovaccio di una rete che rinsalda i rapporti tra soggetti che hanno a cuore i giovani.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative