La Nuova Sardegna

Meridiana, una delle due creature sarde dell'Aga Khan

Un aereo dell'Alisarda
Un aereo dell'Alisarda

Una storia intrecciata con la Costa Smeralda

16 febbraio 2018
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La storia di Meridiana si intreccia con quella della Costa Smeralda. Era il marzo del 1963 quando il principe Karim Aga Khan fondò la compagnia aerea Alisarda. Aveva appena piantato il seme della Costa Smeralda e serviva quindi una compagnia capace di collegare Olbia e la Sardegna con il resto dell’Italia.

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Il primo aeroporto era quello di Vena Fiorita, oggi in stato di abbandono. Questi i primi aerei: due Beechcraft C-45. Poi la progressiva crescita, le nuove rotte, i nuovi aerei e la nascita dell’aeroporto Costa Smeralda, all’inizio degli anni Settanta. Nel 1991 il cambio di nome in Meridiana. La compagnia negli ultimi anni ha passato il suo periodo più turbolento, il più doloroso, il più difficile. E cioè il periodo dei bilanci in rosso, delle ricapitalizzazioni, del timore del crac totale. E soprattutto gli scioperi, le magliette rosse arrivate fino in piazza San Pietro davanti al Papa, la protesta sopra la torre faro e infine i licenziamenti, come condizione per l’ingresso in società del Qatar. Il closing è arrivato lo scorso settembre. Con Meridiana, il Qatar

adesso punta a conquistare grosse fette del mercato aereo europeo. Il piano industriale che sarà presentato nei prossimi giorni prevede nuovi

voli e il potenziamento della flotta. Si parla di una quarantina di velivoli. In servizio, al momento, ci sono i Boeing 767 e i Boeing 737, mentre gli MD80 sono andati in pensione a ottobre.
 

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