La Nuova Sardegna

A piedi da Palermo ad Aosta: nuova impresa del camminatore sardo

A piedi da Palermo ad Aosta: nuova impresa del camminatore sardo

Per tutto il viaggio Roberto Gorini, agente di commercio di Cagliari, porterà uno zaino di 12 chili

20 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Arriverà in nave da Cagliari, dove vive, il 24 febbraio. Quindi si metterà in marcia per attraversare a piedi tutta l'Italia. Per Roberto Gorini, agente di commercio, non è la prima lunga camminata per montagne, trazzere e strade secondarie. Ne ha già fatte altre in Sardegna e in vari posti.

Ma quella che dal 24 partirà da Palermo è certo la più impegnativa: durerà cento giorni ed è stata pensata come un supporto alle attività di Emergency. A Palermo sarà accolto dal gruppo di camminatori di «Trasversale sicula» che dal 23 al 24 febbraio percorreranno a piedi l'itinerario arabo-normanno: una piccola tappa culturale di appena 8 chilometri.

Da Palermo il gruppo accompagnerà Gorini per un tratto del tragitto che porterà il camminatore sardo, di origini bolognesi, a Messina. Il percorso prevede un passaggio per Belmonte Mezzagno, Misilmeri, Marineo, Villafrati, Caccamo, Cerda, Caltavuturo e Polizzi Generosa. Dalle Madonie Gorini proseguirà da solo con uno zaino in spalla di 12 chili.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative