La Nuova Sardegna

Cinque spiagge sarde nella top ten d’Italia La Pelosa è terza

Cinque spiagge sarde nella top ten d’Italia La Pelosa è terza

Nella classifica di TripAdvisor l’isola è protagonista Le altre: Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Giunco e Maria Pia 

22 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cinque su dieci: domina la Sardegna nella classifica delle spiagge più belle d’Italia. Con new entry e balzi in avanti. Nella top ten TripAdvisor Travelers' Choice Beaches Awards 2018 la vetta resta saldamente in mano alla spiaggia dei Conigli di Lampedusa, regina d’Italia e al settimo posto tra i lidi più belli d’Europa. Medaglia d’argento a Tropea (in salita dalla nona posizione) e ottimo bronzo per la Pelosa di Stintino che un anno fa era “soltanto” quinta. La perla del Nord Ovest, al centro del dibattito in queste settimane sul mega progetto di salvaguardia e riqualificazione ambientale, si conferma una delle spiagge più apprezzate dai viaggiatori. Ma non è la sola nell’isola: addirittura altre quattro spiagge conquistano una valanga di consensi. Si tratta di Cala Goloritzè a Baunei (quarta posizione), Porto Giunco a Villasimius (quinta), Cala Mariolu a Baunei (settima) e la new entry Maria Pia ad Alghero in nona. Al sesto posto, invece, la Baia del Silenzio a Sestri Levante, all’ottavo Cala Rossa nell’isola di Favignana e al decimo Marina Piccola a Capri (anche quest’ultima una new entry). E se in Italia la Sardegna non sembra avere rivali, delude la totale assenza dei lidi isolani dalla top ten europea dove l’Italia è rappresentata solo dalla Spiaggia dei Conigli, mentre saldamente in vetta resta La Concha Beach a San Sebastian in Spagna.

Sulla base delle recensioni dei viaggiatori e delle foto pubblicate, TripAdvisor ha stilato anche la classifica delle 10 spiagge più belle al mondo, veri e propri paradisi considerati al top: incrociando dati ed esperienze, la spiaggia dei sogni è quella di Grace Bay, Turks and Caicos, ai Caraibi seguita da Baia do Sancho a Pernambuco in Brasile. Tra le 10, non figura neppure una spiaggia europea. Complessivamente, i riconoscimenti di TripAdvisor premiano 355 spiagge. Quelle vincitrici dei Travelers’ Choice sono state decretate sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del punteggio attribuiti dai viaggiatori su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi. (si.sa.)



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative