La Nuova Sardegna

al berliner wein trophy 

Medaglia d’oro al cannonau della Poderi Parpinello

Medaglia d’oro al cannonau della Poderi Parpinello

ALGHERO. Ancora un premio prestigioso per i vini della Poderi Parpinello, di Alghero. Al prestigioso Berliner Wein Trophy, il principale concorso enologico in Germania, tra i più importanti al mondo,...

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ancora un premio prestigioso per i vini della Poderi Parpinello, di Alghero. Al prestigioso Berliner Wein Trophy, il principale concorso enologico in Germania, tra i più importanti al mondo, il suo Cannonau doc San Costantino 2016 è stato insignito dai giudici della rassegna berlinese con la Medaglia d’oro.

«È un importante riconoscimento internazionale di cui siamo particolarmente orgogliosi perché premia il lavoro e la passione che da sempre caratterizza la nostra famiglia», ha detto soddisfatto l’enologo Giampaolo Parpinello, fondatore della azienda vitivinicola.

Quello di Berlino è solo l’ultimo premio conquistato dai vini della cantina Parpinello. Molto apprezzati il Monica di Sardegna, i due vermentini Sessantaquattro e Ala blanca, il cagnulari Isola dei nuraghi e l’ultimo arrivato, il torbato Centogemme brut.

Ma la medaglia conquistata qualche giorno fa a Berlino per il San Costantino ha un sapore speciale: le etichette premiate al concorso enologico tedesco, infatti, diventano in breve tempo le più ricercate dai consumatori.

Il Berliner Wein Trophy è diventata nel corso degli anni la più importante degustazione di vini della Germania. I 198 giudici della competizione per quattro giorni hanno degustato 6.700 campioni tra vini, spumanti e liquori provenienti da tutto il mondo. Dopo una prima valutazione, tra le migliori etichette di questa edizione è stata effettuata una seconda degustazione e stilato un ulteriore giudizio, una sorta di finalissima tra il top dei vini in gara. Per i giudici il migliore rosso al mondo è risultato il cannonau San Costantino di casa Parpinello.

Primo piano
L’operazione

Cercano lavoratori in nero ma trovano 3,7 tonnellate di droga in un’azienda agricola

di Luca Fiori

Video

Operaio perde un occhio sul lavoro, mai risarcito dopo 18 anni

Le nostre iniziative