Sardegna al gelo: scuole chiuse, spiagge innevate e auto in marcia con le catene

La Gallura e il Nuorese si sono svegliati sotto un manto bianco, provvedimenti di protezione civile anche nel Goceano, monitoraggio costante della polizia stradale sui passi per il rischio delle gelate, un incidente sulla Nuoro Olbia 131 Dcn ha pesantemente rallentato il traffico

SASSARI. La Sardegna settentrionale e orientale e in particolare Gallura e Ogliastra fanno i conti con il freddo e la neve.

leggi anche:

L'allerta meteo prolungato dalla Protezione civile regionale fino a domani, mercoledì 28, è stato confermato dal drastico abbassamento delle temperature. Oggi, secondo i dati di 3bmeteo, le città più fredde sono Villacidro nel Medio Campidano con quasi -1, Nuoro e Olbia con minime rispettivamente di 0 e 1 e massime di 3 e 4 gradi. Più "calde" Cagliari con minime di 3 e Oristano e Iglesias di 5. Le previsioni fornite dall'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu confermano il quadro climatico anche per tutta la giornata di oggi e di domani. L'aria gelida coinvolgerà i settori settentrionali dell'isola e parte di quelli orientali con precipitazioni anche nevose a quote collinari pari a 5-600 metri, mentre nelle zone interne anche a livelli più bassi.

La neve sulla spiaggia (foto Gavino...
La neve sulla spiaggia (foto Gavino Sanna)

Sassari e provincia. L'allerta meteo è scattato anche nella provincia di Sassari e in particolare nel Goceano che questa mattina si è risvegliato sotto una coltre di neve. In otto Comuni i sindaci sono intervenuti con ordinanze con cui hanno chiuso le scuole. I primi cittadini invitano anche i cittadini a non uscire dalle abitazioni in caso di forti nevicate, a non sostare vicino a edifici pericolanti e alberi e a usare l'auto solo in caso di necessità. I comuni che per oggi hanno adottato le ordinanze di chiusura delle scuole sono Anela, Bono, Bultei, Burgos, Illorai, Nulvi, Ozieri e Pattada.

Nuoro e Olbia. Stamani 27 febbraio al chilometro 129+800 in direzione Nuoro sulla 131 dcn un camion si è messo di traverso e ha bloccato completamente la marcia degli altri veicoli. La polizia stradale ha aperto un senso unico alternato sulla corsia opposta. La situazione è stata seguita dall'Anas con assistenza della polizia stradale.

Sulla 131 dcn ha nevicato copiosamente dal chilometro 110 in direzione Olbia. Sulla strada statale 389 e nel valico Campeda non ha nevicato, sebbene la temperatura fosse al di sotto dello zero. La polizia stradale raccomanda ancora la massima attenzione per alcuni tratti ghiacciati sulla 389, per il resto si marcia in sicurezza

Le scuole sono rimaste chiuse sia in Gallura sia a Nuoro. A Olbia e nei comuni costieri da Loiri Porto San Paolo a Golfo Aranci e Arzachena. Le amministrazioni dei territori della Gallura montana, Tempio Pausania, Aggius, Luras, Calangianus e Bortigiadas, che avevano già disposto la chiusura delle scuole già per lunedì 26 febbraio e hanno esteso l'ordinanza anche per la giornata di oggi 27.

In previsione delle gelate annunciate dalla protezione civile anche il sindaco di Nuoro ha firmato l'ordinanza per la chiusura delle scuole oggi 27 febbraio.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro