La Nuova Sardegna

L’esperto: giusta la prevenzione

L’esperto: giusta la prevenzione

Mezzi spargisale a Sassari, il meteorologo: «Corretta l’azione del sindaco»

28 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I più delusi sono stati i sassaresi che ieri, nonostante le fosche previsioni dei meteorologi, non hanno visto cadere in città neanche un fiocco di neve. «Allarme meteo eccessivo? È difficile prevedere in dettaglio cosa succederà. Le previsioni hanno sempre un valore di incertezza – si giustifica Alessandro Delitala, meteorologo dell’Arpas – In ogni caso le allerte della protezione civile devono prevedere sempre gli scenari peggiori, anche se poi ci si augura che non accada nulla».

A Sassari le previsioni davano per ieri nevicate e gelo sulle strade. «Ma sapevamo che non si sarebbe trattato di nevicate intense e infatti il sindaco Nicola Sanna non ha chiuso le scuole. Il gelo, invece, quello sì c’è stato, anche a Sassari. Per questo il sindaco ha attivato il sistema di prevenzione con i mezzi spargisale». In ogni caso, come ricorda Delitala, astronomo di formazione, le previsioni non possono essere puntuali. «Ci possono essere delle sorprese, proprio com’è accaduto ieri. Non avevamo previsto che la neve in Gallura sarebbe stata così abbondante nelle zone costiere. Incredibilmente ne è scesa molta di meno nell’alta Gallura, a Tempio e a Calangianus. Chi l’avrebbe detto che Olbia sarebbe stata ricoperta dalla neve con cumulati di 25 centimetri? ». Il meteorologo è rimasto meno sorpreso dal fatto che a Fonni e a Desulo di neve ne sia caduta veramente poca. «Il Burian è un vento gelido siberiano proveniente da nord est. Si sapeva che avrebbe investito più la Gallura e meno il Nuorese. Ma, ripeto, la sorpresa è stata tutta quella neve sulla costa». Il Burian ha fatto crollare le temperature di 10-12 gradi in tutta l’isola nel giro di mezz’ora. «Ieri mattina i termometri sono scesi sottozero in tutta la Sardegna: meno 2 a Muravera, addirittura zero gradi a Teulada. E poi meno 1 a Lula e a Fonni, meno 4 a Monte Rasu». Temperature polari anche sulla costa: un grado a Baunei, zero ad Aglientu. È andata meglio ad Alghero dove la colonnina di mercurio non è scesa sotto i 7 gradi.

«L’ondata di freddo sta per terminare – annuncia il meteorologo – Oggi ancora qualche debole nevicata sulla Sardegna orientale, ma solo a quote collinari. Poi tra domani e giovedì le temperature aumenteranno all’improvviso di 10-12 gradi nell’arco di 24 ore. Ci sarà un aumento brusco delle temperature e giovedì farà caldo, con temperature superiori alla media stagionale». Quando arriverà la primavera? «Mi auguro presto, ma le previsioni non possono andare oltre due, massimo tre giorni». (g.z.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative