La Nuova Sardegna

METANO 

Ichnusa gas a Italgas con 12 concessioni

MILANO. Italgas ha perfezionato ieri l'acquisizione del 100% di Ichnusa Gas, da Cpl Concordia e dall'Impresa Pellegrini, già annunciata lo scorso novembre, assicurandosi dodici concessioni per la...

01 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Italgas ha perfezionato ieri l'acquisizione del 100% di Ichnusa Gas, da Cpl Concordia e dall'Impresa Pellegrini, già annunciata lo scorso novembre, assicurandosi dodici concessioni per la realizzazione e l'esercizio di reti di distribuzione del gas in ottantuno Comuni della Sardegna.

Lo si legge in una nota in cui viene ricordato che con il perfezionamento dell'operazione salgono a 52 le nuove concessioni che Italgas ha acquisito in applicazione della strategia di crescita annunciata al mercato con il Piano Strategico 2017-2023. Quest'ultima, in attesa dello svolgimento delle gare d'ambito, prevede uno sviluppo del Gruppo anche attraverso l'acquisizione di operatori di piccole e medie dimensioni.

La valorizzazione complessiva di Ichnusa Gas è stata pari a 26 milioni di euro circa. Delle dodici concessioni in portafoglio, due sono in esercizio con i primi clienti serviti provvisoriamente con Gpl, mentre le rimanenti dieci riguardano reti in costruzione e da realizzare per un investimento complessivo di oltre 170 milioni di euro, in parte finanziato con contributi regionali.

Le infrastrutture saranno completate nell'arco di tre anni circa e avranno un'estensione complessiva di circa 1.300 chilometri a servizio di un bacino di oltre 150.000 clienti potenziali.

Con l'acquisizione di Ichnusa Gas, Italgas diventa il gestore di circa un terzo dei trentotto bacini d'utenza in cui la Sardegna è suddivisa, assumendo da subito un ruolo di rilievo nel progetto di metanizzazione dell'isola. L’operazione avviene a oltre un anno dall’ingresso in Borsa di Italgas e conferma la volontà di investire nell’unica regione italiana non servita da un struttura interconnessa per la fornitura di gas naturale.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative