La Nuova Sardegna

Soldi per la Sassari-Alghero e per l’aeroporto di Olbia

Soldi per la Sassari-Alghero e per l’aeroporto di Olbia

Ok all’allungamento della pista. Risorse anche per il radar dello scalo di Cagliari Pigliaru: Delrio si conferma amico dei sardi. Careddu: così crescono i trasporti

01 marzo 2018
4 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Cipe si veste da babbo Natale e fa piovere milioni su strade e aeroporti dell’isola. Arrivano quasi 87 milioni di euro per opere strategiche che migliorano i trasporti. Interni e verso il resto della penisola.

Il Comitato per la programmazione economica ha liberato le risorse per aeroporti, strade, dighe e ferrovie. Una pioggi a di euro che consentirà la realizzazione di infrastrutture fondamentali come l’allungamento della pista dell’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, l’acquisto di un radar per lo scalo di Cagliari, il completamento del lotto 1 della Sassari-Alghero, il completamento della Abbasanta-Buddusò-Olbia, ma anche risorse per rinnovare il parco autobus dell’Arst.

Pigliaru. Non nasconde la sua soddisfazione il governatore Francesco Pigliaru. «Ancora una volta il ministro Graziano Delrio è stato di parola – dice Pigliaru –. Mette a disposizione della Sardegna una quota importante di stanziamenti richiesti dalla Regione. Porteremo a casa interventi fondamentali per lo sviluppo e la modernizzazione delle infrastrutture, a cominciare da quelle per gli aeroporti, che per noi sono particolarmente importanti ».

Gli interventi. Sono stati previsti 14,5 milioni per il collegamento alla provinciale Abbasanta - Buddusò - Olbia. 25 milioni per il primo lotto della Alghero-Sassari. 2,05 milioni per il nuovo deposito ferroviario della sede di Alghero. 16 milioni per l’adeguamento delle infrastrutture di supporto all’assistenza al volo per l’aeroporto di Elmas. 12,32 milioni da utilizzare per il prolungamento della pista dell’aeroporto di Olbia e 17 milioni per interventi di sicurezza sismica e funzionale sulle dighe esistenti.

Balzarini. «Atti concreti da parte del Governo che ancora una volta accoglie le istanze della Sardegna - dicono gli assessori ai Trasporti e ai Lavori Pubblici, Carlo Careddu ed Edoardo Balzarini –. Ogni intervento finanziato ha un’importanza strategica per il territorio e migliorerà la sicurezza delle infrastrutture e la qualità del trasporto pubblico e della mobilità». Le somme varate oggi dal Cipe si aggiungono, per quanto riguarda mobilità e infrastrutture portuali e aeroportuali, ai quasi 60 milioni destinati alla metropolitana di Cagliari linea Quartu, ai 12,88 milioni per la riqualificazione della pista dell’aeroporto di Olbia, ai 25 milioni per le manutenzioni straordinarie dei porti di Olbia, Cagliari e Porto Torres e ai 152,12 milioni per il rinnovo della flotta dei bus, deliberati dal Comitato interministeriale a dicembre.

Careddu. Molte delle risorse serviranno per migliorare i trasporti. «È un risultato straordinario – dice l’assessore Careddu –. Aggiungiamo ai finanziamenti del Cipe di dicembre un’altra tranche di risorse per porti e aeroporti e con cui rinnoveremo tutto il parco autobus. Il finanziamento ci consente di centrare gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Ci sono punti importanti come l’allungamento della pista dell’aeroporto di Olbia che accompagneranno lo sviluppo di Airitaly. Anche il radar è fondamentale per Cagliari perché consentirà l’incremento di decolli e atterraggi e migliorerà gli standard di sicurezza. I trasporti beneficeranno anche del completamento della 4 corsie Alghero-Sassari e della Buddusò-Alà, anche in chiave di continuità interna. Grande lavoro di Delrio che si mostra amico della Sardegna e mantiene gli impegni presi».

Geasar. «Grazie al sostegno della Regione e del governo potranno essere realizzate opere che hanno un interesse fondamentale per il territorio – spiega Silvio Pippobello, amministratore delegato della Geasar, che gestisce l’aeroporto di Olbia –. Desidero esprimere un particolare apprezzamento per la tenacia e il convinto supporto dell’assessore Carlo Careddu, che ha compreso l’importanza dell’intervento sull’aeroporto di Olbia, che grazie all’allungamento e alla riqualificazione della pista potrà cogliere le opportunità di un traffico in crescita».

Sogaer. Anche il presidente della Sogaer è entusiasta. «Il finanziamento per la realizzazione del nuovo radar e della nuova torre di controllo, ci consentirà di raddoppiare il flusso dei passeggeri. Le strategie per far crescere i volumi di traffico potranno essere raggiunte anche attraverso alle sinergie attivate, con le compagnie aeree e con la Regione. Per poter raggiungere nei prossimi anni il traguardo dei 5 milioni di passeggeri sarà indispensabile realizzare degli investimenti per l’adeguamento delle strutture aeroportuali. Lo sblocco dei fondi per radar e torre di controllo ci consentirà di aumentare la capacità aeroportuale di decolli e arrivi. Si passerà dai 14 voli, in arrivo e in partenza, all’ora a circa a 30». (l.roj)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative