La Nuova Sardegna

Donne del vino, è festa nelle cantine

Donne del vino, è festa nelle cantine

Domani la seconda edizione della rassegna con degustazioni, mostre e proiezioni di film

02 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Scoprire l’anima e il cuore delle vignaiole. È questo l’obiettivo della “Festa delle Donne del Vino”, la rassegna organizzata dall’omonima associazione per sostenere la presenza femminile nel comparto enologico. Filo conduttore dell’edizione 2018 è “Donne, vino e cinema”. Molti gli appuntamenti, dal nord al sud dell’isola.

Olbia. A Olbia, alle 18.30, nella sala cinema del Politecnico argonauti, nel cuore storico della città, ci sarà una degustazione con i vini di Anna Maria Fara (Sardegna Bella e Buona, Olbia), Laura Mancini (Cantina delle Vigne di Piero Mancini, Olbia), Angelica e Roberta Tani (Cantina Tani, Monti), Laura Carmina (Tenuta Muscazega, Luras), Marianna Mura (Vini Mura, Loiri) e Daniela Pinna (Tenute Olbios, Olbia). Vermentino, Nebbiolo e bollicine di Gallura anticiperanno la proiezione del film documentario “Alla ricerca di Vivian Maier”, una delle icone della street photography del Novecento.

Cagliari. A Cagliari, alle 18, Stefania Montisci (Terra Sassa, Giba) accoglierà il pubblico nel cineclub Greenwich d’essai: la degustazione dei vini della cantina precederà la proiezione dei film “Il filo nascosto” e “Quello che non so di lei”. Alle 18.30, sarà Elisabetta Pala (Mora&Memo, Serdiana) a regalare un momento unico agli spettatori del cinema Odissea con la degustazione dei rossi della cantina e la visione del film “Figlia mia” della regista Laura Bispuri, appena presentato al Festival di Berlino. Alle 19.30, all’Enoteca Vitis Vinifera, Claudia Pinto presenterà 5 etichette di altrettante produttrici sarde. La festa continuerà alle 21, all’Overlook wine and beer: Roberta Porceddu, della cantina Lilliu, farà degustare agli ospiti l’ultima novità della casa.

Serdiana. Porte aperte anche alla cantina Argiolas di Serdiana, dalle 17 alle 19.30. Valentina Argiolas presenterà al pubblico Cine Yagoua, un progetto di volontariato promosso dalla associazione Africadegna Onlus in collaborazione con Sole Luna.

Durante la serata gli ospiti potranno degustare i vini di casa Argiolas e assistere alla proiezione di alcuni cortometraggi girati dai filmmaker Andrea Mura e Chiara Andrich, a capo del progetto.

Aperta anche la cantina Audarya. Nicoletta Pala e Beatrice Ragazzo hanno preparato per gli ospiti una serata tra arte, vino e buon cibo. La mostra “Seridecollage”, letture, e un lungometraggio sulla vita delle donne in vigna faranno da sfondo alla degustazione delle etichette Audarya accompagnate dai piatti preparati da un’altra donna del vino, Alessandra Meddi, del ristorante Cucina.eat.

Sanluri. Dalle 17 Roberta Pilloni (Su’entu) porta il grande cinema in cantina con la proiezione del film “Vergine Giurata” di Laura Bispuri e del teaser “Figlia mia”, che la regista ha girato a Cabras. Seguirà il dibattito “Storie di Donne” con l’intervento della padrona di casa, Daniela Ducato (Edilana), Nevina Satta (Fondazione Sardegna Film commission), Barbara Argiolas (assessore regionale al Turismo) e Lucina Cellino (Pasta di Sardegna).

Per conoscere il programma completo si può visitare il sito della rassegna all’indirizzo www.festadonnedelvino.it/sardegna.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative