La Nuova Sardegna

Elezioni politiche, disfatta per il Pd in Sardegna

Il presidente del consiglio regionale Gianfranco Ganau
Il presidente del consiglio regionale Gianfranco Ganau

Fuori Gianfranco Ganau, Silvio Lai, Luciano Uras, Ignazio Angioni, Franco Sabatini, Antonio Solinas

05 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il risultato nei collegi uninominali evidenzia in Sardegna la sconfitta di alcuni candidati eccellenti, in particolare nel Pd. A partire dal presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, terzo con il 19% delle preferenze nel collegio nord per il Senato dietro alla scrittrice Maria Vittoria Bogo (M5S) e al giornalista Antonio Moro (centrodestra).

Stessa sorte per il senatore uscente del Pd, Ignazio Angioni, nel collegio centro per il Senato, terzo col 17,8% dietro a Emiliano Fenu (M5S) e Lorenzo Palermo (centrodestra). Non ce la fa un altro senatore uscente del Pd, ma candidato nel collegio di Sassari per la Camera: Silvio Lai, terzo con il 19,7% dietro Mario Perantoni (M5S) e Maria Grazia Salaris (centrodestra). Nel collegio di Nuoro Franco Sabatini, consigliere regionale Pd, arriva terzo con il 18,41% dietro Mara Lapia (M5S) e Bruno Murgia (centrodestra).

Fuori anche un altro consigliere dem, Antonio Solinas, candidato a Oristano, terzo dietro l'allevatore Luciano Cadeddu (M5S) e Gianni Lampis (centrodestra). Non ce la fa, infine, neanche il senatore progressista uscente Luciano Uras, candidato nel collegio di Cagliari per la Camera e terzo con il 19,1% dietro il velista Andrea Mura (M5S) e l'ex presidente della Regione Ugo Cappellacci (centrodestra).

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative