La Nuova Sardegna

Isole minori, ecco i fondi per i collegamenti

Isole minori, ecco i fondi per i collegamenti

Stanziati dalla giunta 400mila euro per il trasporto dei non residenti alla Maddalena e a Carloforte

07 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Per il 2018 la giunta regionale ha stanziato 400mila euro per abbattere i costi di trasporto dei non residenti in continuità territoriale per le isole di San Pietro e della Maddalena.

La decisione è stata presa su proposta dell’assessore ai Trasporti, Carlo Careddu. I fondi saranno divisi in parti uguali tra il comune maddalenino e quello di Carloforte.

«Lo stanziamento di 400mila euro per i collegamenti con le isole minori è un incentivo allo sviluppo dei territori periferici attraverso la promozione del turismo e della mobilità dei passeggeri non residenti – ha spiegato l’assessore Careddu – Le isole minori scontano ulteriori problemi legati al trasporto pubblico che si sommano a quelli fisiologici dei quali soffre tutta la Sardegna – continua l’esponente della giunta Pigliaru – Proprio per questo la Regione si impegna a superare gli ostacoli causati da tale oggettiva e strutturale condizione di svantaggio competitivo. Un particolare ringraziamento va alla commissione consiliare Trasporti per aver sostenuto la necessità di questa misura economica nella legge di stabilità».

Il finanziamento è ripartito in parti uguali tra le due amministrazioni locali tenuto conto dei dati di traffico, sostanzialmente equivalenti, riguardanti la percentuale di non residenti trasportati.

In particolare, per quanto riguarda Carloforte, i passeggeri nel 2017 in andata e ritorno (servizi diurni e notturni sovvenzionati), ammontano a circa 975.000, di cui non residenti 523.000, ovvero il 53,6% del totale.

Alla Maddalena, invece, i passeggeri trasportati sulle linee sovvenzionate (diurne e notturne), sempre nel 2017, sono stati circa 905.000. A questi va sommata la quota del vettore privato che opera in regime di libero mercato nella stagione primaverile ed estiva e che ha trasportato, sempre nel 2017, circa 550mila passeggeri. Nel complesso, quindi, il movimento si attesta mediamente intorno a un milione e mezzo di passeggeri, mentre la quota dei non residenti sui collegamenti in continuità territoriale e in libero mercato è di 650.000-700.000 viaggiatori, circa il 48% del totale.

Ora sarà compito dei comuni beneficiari adottare le soluzioni operative adeguate per garantire agli utenti non residenti le riduzioni sul costo del viaggio, sentite anche le compagnie marittime interessate.

Oggi La Maddalena conta circa 10.000 abitanti: la cittadina sorge a sud dell'isola principale affacciata verso Palau sulla terraferma, raggiungibile con collegamenti, anche notturni, a intervallo massimo di un’ora della linea Delcomar.

L’isola di San Pietro, invece, è la seconda isola per dimensioni nell’arcipelago sulcitano. La prima è Sant’Antioco. L’isola di San Pietro dista solo quaranta minuti di traghetto dalla costa e ci si può imbarcare da Portovesme o da Calasetta, sempre con la linea Delcomar. (si.re)

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative