La Nuova Sardegna

Vini 

Cannonau tra i preferiti in Italia

Nei market sardi vanno forte anche Vermentino, Monica e Nuragus

08 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





VERONA. Vermentino, Cannonau, Monica di Sardegna, Nuragus di Cagliari, Lambrusco sono i vini più venduti nei supermercati e ipermercati della Sardegna (vini a denominazione d’origine, bottiglia 0,75). A livello nazionale, va sottolineata la crescita rilevante del Cannonau: +13,0% rispetto al 2016. Il Vermentino (prodotto anche in Toscana e Liguria) si conferma nella classifica dei vini più venduti d’Italia con oltre 7 milioni di litri venduti per un valore di oltre 42 milioni di euro. È quanto emerge dalla ricerca elaborata per Vinitaly, manifestazione in programma a Verona dal 15 al 18 aprile, dall’istituto di ricerca Iri sui consumi di vino nella Grande distribuzione nel 2017.

I campioni assoluti rimangono Lambrusco (Emilia Romagna/Lombardia), Chianti (Toscana) e Montepulciano d'Abruzzo (Abruzzo).

Le bottiglie da 0,75 litri a denominazione d’origine crescono nel 2017 del 2% rispetto all’anno precedente con 280 milioni di litri venduti. Gli spumanti (e champagne) aumentano del 4,9% con 68 milioni di litri. Da notare anche la performance del rosato frizzante che cresce del 3,9%. Prosegue il trend negativo dei “bottiglioni” (fino a 2 litri) che perdono un ulteriore 2,5%, mentre i brick registrano una flessione dello 0,6%. In crescita il formato “bag in box”, ancora di nicchia: +5,4%.

In forte crescita le vendite di vino e spumante biologico che superano i 4 milioni di litri venduti, confermando un percorso che ha ancora ampi margini di crescita.



In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative