La Nuova Sardegna

isola al volante 

Patente, la Sardegna è la più lenta

È la regione in cui ci si mette alla guida più tardi: in media a 22 anni 

08 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È la Sardegna la regione d’Italia con i neopatentati più... anziani. Secondo l’analisi di Facile.it i sardi prendono la patente di guida, in media a 22 anni. Dato che fa della regione quella in cui, in assoluto, ci si mette al volante più tardi. Precede di poco la Liguria (21 anni e 11 mesi), Emilia Romagna (21 anni e 8 mesi), Toscana e Lombardia (21 anni e 7 mesi). La media nazionale è 21 anni è 2 mesi, i più veloci a dare l’esame sono i giovani di Campania, Sicilia e Basilicata (20 anni e 7 mesi).

In totale, secondo una rielaborazione fatta dal comparatore su dati ufficiali del ministero dei trasporti, i neopatentati sardi sono più di 13.000, ovvero l’1,38% degli automobilisti della regione titolari di patente B. Guardando al sesso degli automobilisti, emerge che le donne sarde si mettono al volante per la prima volta a 22 anni e 7 mesi, oltre 1 anno più tardi rispetto agli uomini che conseguono la patente B, in media, a 21 anni e 4 mesi di età.

Dividendo i dati per province, quelle in cui si prende la patente più tardi sono Carbonia-Iglesias e Olbia-Tempio, quella in cui, di contro, si supera l’esame più giovani è l’Ogliastra.

Facile.it ha anche analizzato il costo dell’Rc auto per un neopatentato in 11 dei principali capoluoghi di provincia italiani evidenziando come a Cagliari un diciottenne che si assicura per la prima volta paghi 979 euro, ovvero il 31% in più di chi, con lo stesso profilo risiede a Milano, ma anche il 15% in meno di un diciottenne palermitano e addirittura il 49% in meno se si considera un neopatentato diciottenne residente a Napoli.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative