La Nuova Sardegna

Sviluppo delle filiere pubblicati i bandi Pif Fondi per 36 milioni

Sviluppo delle filiere pubblicati i bandi Pif Fondi per 36 milioni

CAGLIARI. Sono stati pubblicati dalla Regione i bandi Pif, i Progetti integrati di filiera: l’assessorato dell’agricoltura guidato da Pier Luigi Caria ha stanziato 36,2 milioni di euro, un intervento...

08 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono stati pubblicati dalla Regione i bandi Pif, i Progetti integrati di filiera: l’assessorato dell’agricoltura guidato da Pier Luigi Caria ha stanziato 36,2 milioni di euro, un intervento inquadrato fra le misure a investimento promosse all’interno del Programma di sviluppo rurale 2014-20. L’obiettivo è favorire l’aggregazione delle imprese agricole, la distribuzione degli utili nelle filiere e il rafforzamento sui mercati dell’agroalimentare.

La cifra stanziata è suddivisa fra le tre sottomisure del Psr che si possono attivare attraverso i Pif: la 3.2 (sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno) ha una dotazione finanziaria da 1,2 milioni; la 4.1 (sostegno a investimenti nelle aziende agricole) ha 20 milioni; la 4.2 (sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e dello sviluppo dei prodotti agricoli) ha 15 milioni. Per avviare un Pif è necessario che siano coinvolte almeno 10 imprese del settore della produzione primaria e una della trasformazione. La spesa complessiva finanziabile deve essere compresa fra 300 mila euro e 4 milioni con un aiuto a fondo perduto fino all’80%.

Soggetti richiedenti. Il progetto di filiera deve essere proposto da un soggetto capofila, o mandatario, che ha il compito di organizzare e coordinare l’intero programma. Possono essere soggetti capofila: associazioni di organizzazioni di produttori; organizzazioni di produttori; cooperative agricole e loro consorzi; reti di imprese; imprese di trasformazione e commercializzazione. I Pif possono interessare tutti i comparti agricoli e ricomprendere obbligatoriamente i segmenti di filiera di produzione primaria, trasformazione e commercializzazione. manifestazione di interesse e progetto di filiera devono essere proposti tra il 15 maggio e il 15 giugno.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative