La Nuova Sardegna

Auto contro un albero, muore 24enne

di Luciano Onnis
Auto contro un albero, muore 24enne

Sarroch, la vittima viaggiava con tre amici rimasti feriti. A causare lo schianto un animale che ha attraversato la strada

11 marzo 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SARROCH . Morire all’alba alla fine della nottata di allegria e spensieratezza in compagnia degli amici più cari. Nicola Pisano, 24 anni di Sarroch, operaio di un’impresa che gestisce gli all’interno della Saras, se ne è andato tragicamente sulla via del ritorno da Cagliari a casa, schiacciato dentro l’auto guidata da un amico che in un tratto di rettilineo è finita contro un albero e poi si è ribaltata in cunetta. Ai tre compagni di sempre che erano con lui è andata decisamente meglio: feriti, ma non corrono pericolo di vita. Sono Davide Etzi, 24enne, conducente dell’auto, e i due cugini Matteo e Fabrizio Etzi, di 24 e 27 anni, tutti di Sarroch. Uno di loro ha anche avuto modo di dire ai soccorritori del 118 che si sarebbero visti la strada sbarrata da un grosso animale che attraversava, forse un cervo, e l’incidente sarebbe stato causato dalla brusca sterzata effettuata per evitare di investirlo. Una dichiarazione che verrà verificata dai carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Cagliari. Di certo l’auto, una Ford Fiesta, procedeva a velocità sostenuta: lo dimostrerebbero i quasi cento metri di frenata prima dello schianto contro un albero. Il conducente, infatti, potrebbe essere accusato di omicidio stradale.

La tragedia è accaduta intorno alle 6,30 di ieri mattina sulla statale 195, in località Villa D’Orri, non lontano dallo stabilimento della Saras. I quattro amici avevano trascorso la notte tra i locali della movida cagliaritana, sapendo di poter fare tardi perché nessuno l’indomani mattina sarebbe dovuto andare al lavoro. Alle 6 la decisione di tornare nella loro Sarroch, distante una trentina di chilometri. Ne mancavano una decina per arrivare a casa, tutti su un lungo rettilineo nella statale 195 Sulcitana prima della diramazione per il tratto della quattro corsie. Cosa sia in realtà accaduto non è stato ancora accertato, anche se rimangono le parole di uno dei feriti circa l’improvvisa comparsa di un cervo in mezzo alla strada. Il conducente della Ford Fiesta, Davide Etzi, ha provato a inchiodare per evitare il presunto ostacolo ma per bloccare l’auto non sono stati sufficienti 98 metri di frenata e la Fiesta ha invaso la corsia opposta andando a schiantarsi contro un eucalipto per poi ribaltarsi in cunetta. Nicola Pisano, che viaggiava sul sedile posteriore e aveva anche allacciata la cintura di sicurezza, ha avuto la sventura di trovarsi proprio nel punto in cui l’abitacolo è rimasto completamento schiacciato nel ribaltamento. Sono stati alcuni automobilisti in transito a dare l’allarme attivando immediatamente i soccorsi del 118, arrivati sul posto con alcune ambulanze assieme a due pattuglie di carabinieri del Norm e ai vigili del fuoco di Cagliari. Purtroppo Nicola Pisano era deceduto sul colpo. Gli altri occupanti invece sono stati accompagnati all’ospedale Santissima Trinità, due, e al Brotzu, uno.

In Primo Piano

Video

Giuseppe Mascia: "Grande responsabilità che assumiamo uniti per governare Sassari"

Le nostre iniziative