La Nuova Sardegna

Fibra ottica, Infratel gestirà le reti

Fibra ottica, Infratel gestirà le reti

Via libera dalla giunta alla convenzione per il progetto Bulgas in 14 Comuni  

14 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Via libera dalla giunta regionale alla convenzione che prevede l’affidamento al Ministero dello Sviluppo economico – attraverso Infratel – della gestione delle reti in fibra ottica inserite nel progetto Bulgas. «Queste reti – spiega l’assessore degli affari generali Filippo Spanu – porteranno notevoli vantaggi ai cittadini e alle imprese».

Il progetto Bulgas è stato avviato a Quartucciu, Monserrato, Quartu Sant’Elena, Settimo San Pietro, Sinnai, Sorso, Sennori, Osilo, Stintino, Porto Torres, Ozieri, Berchidda, Ittireddu e Tula.

La gestione da parte di Infratel è finalizzata alla concessione onerosa delle reti agli operatori di telecomunicazione per l’attivazione dei servizi a banda ultralarga a beneficio dei cittadini e delle imprese. Con il progetto Bulgas la Regione ha sfruttato, per la posa di cavidotti e fibra ottica, l’opportunità derivante dalla concomitante infrastrutturazione delle reti per il metano.

«Ora ci concentriamo sull’altro importante ambito di intervento per lo sviluppo della rete in fibra ottica che riguarda direttamente i piccoli comuni – dice Spanu –. Contiamo di ricevere a breve dal Ministero dello Sviluppo Economico puntuali indicazioni e tempi certi sull’avvio dei servizi ad alta connettività nei centri in cui le nuove infrastrutture sono state realizzate e collaudate. In questo momento i lavori per le nuove reti in fibra ottica sono stati conclusi in oltre settanta piccoli comuni. In oltre cento paesi le infrastrutture sono in fase di realizzazione con collaudi in tempi molto brevi. La conclusione di tutti gli interventi è prevista entro la fine dell’estate».



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative