La Nuova Sardegna

Un reality della tv inglese sull’isola dei centenari

Un reality della tv inglese sull’isola dei centenari

La Itv ha scelto l’Ogliastra per una sfida singolare tra otto concorrenti famosi. Dovranno diventare più giovani in tre settimane grazie alla “Blue zone” sarda

15 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. I sardi? Hanno il doppio della possibilità degli inglesi di vivere fino a cent’anni. Per scoprire il segreto dei centenari sardi Itv, una emittente televisiva britannica, ha deciso di girare ad Arbatax un reality dal titolo “Cent’anni più giovani in 21 giorni”. Lo staff si è trasferito a ottobre ad Arbatax, ospite della “Clinica del ringiovanimento”, all’Hotel Monte Turri, una delle sette strutture dell’Arbatax Park Resort.

Gli otto concorrenti, tutti volti famosi in Gran Bretagna, dovranno cercare di ringiovanire di cent’anni in soli 21 giorni. Senza l’aiuto della chirurgia. Ma solo grazie all’aria, all’alimentazione e allo stile di vita della Sardegna. Hanno raccolto la sfida June Brown, alias Dot Cotton (il re dei prodotti di bellezza), il presentatore Roy Walker, l’ attore Sid Owen e il musicista Shaun Ryder. E ancora: l’attrice e presentatrice Sherrie Hewson, l’astrologa Russell Grant, l’attrice Claire King e il personaggio televisivo e l’ex star di Gogglebox, Sandra Martin.

L’attore Sid Owen è il più giovane, 45 anni, mentre June Brown, il re della cosmetica, è il più vecchio, 91 anni.

Non è un caso se la scelta della tv inglese è caduta proprio su Arbatax. L’Ogliastra, infatti, è una delle cinque “Zone blu” del mondo – insieme all’isola di Okinawa, in Giappone, Nicoya, in Costa Rica), Icaria, in Grecia, Loma Linda, in California – tra quelle con la più alta percentuale di persone longeve.

«Ci sono altre cinque zone blu nel mondo – hanno sottolineato i produttori – ma la prima a essere stata identificata è proprio la Sardegna. Ecco perché l’abbiamo scelta».

Il reality “100 Years younger in 21 days”– che sta andando in onda proprio in queste settimane – sta riscuotendo un enorme successo in Gran Bretagna e in Irlanda. «La clinica della giovinezza è ad Arbatax, sulla costa orientale della Sardegna, un’isola idilliaca dove vivono decine di centenari», così viene presentata l’isola nel programma.

I concorrenti durante la loro permanenza in Ogliastra hanno dovuto seguire un regime alimentare sano, fare esercizi all’aria aperta e respirare l’aria buona dell’Ogliastra. Banditi il fumo, l’alcol, lo zucchero, la pasta, il pane e tutti i cibi ricchi di grasso che fanno impazzire gli inglesi. Curiosi i trattamenti ai quali i concorrenti si sono sottoposti pur di riportare indietro l’orologio biologico. Una maschera con lumache vive, ottima per la pelle del viso, e un bagno immersi nell’urina che, secondo i sudditi della regina, sarebbe un ottimo anti-age. (g.z.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative