La Nuova Sardegna

Giovani nelle campagne, più 40% nell’isola

Giovani nelle campagne, più 40% nell’isola

La Sardegna partecipa con particolare interesse alla nuova edizione degli Oscar Green, il premio per l’innovazione dedicato alle giovani start up delle campagne italiane e ideato da Coldiretti (nella...

18 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





La Sardegna partecipa con particolare interesse alla nuova edizione degli Oscar Green, il premio per l’innovazione dedicato alle giovani start up delle campagne italiane e ideato da Coldiretti (nella foto Angelo Cabigliera, delegato regionale Giovani Coldiretti): l’isola detiene infatti il record di crescita nel 2017 rispetto all’anno prima, guidando la classifica delle regioni italiane con oltre il 40% di nuove aziende agricole under 35 rispetto ad una media nazionale del 6%. Il ritorno delle nuove generazioni in campagna è ormai una realtà. Giovani spesso con un titolo di studio, spesso anche la laurea che mettono al servizio dell’agroalimentare, dove sperimentano nuovi prodotti e nuove metodologie di produzione che puntano alla salvaguardia della salute ma anche alla tutela dell’ambiente. Sei le categorie di concorso. La prima, “Impresa3.Terra”, premierà i progetti che creano una cultura d’impresa coniugando tradizione e innovazione. “Campagna Amica” valorizzerà i prodotti tipici italiani. “Sostenibilità” ambientale è la parola d’ordine di quei progetti che guardano a riduzione di rifiuti e risparmio di energia. “Fare Rete” prende in esame chi è capace di creare reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale. “Noi per il sociale” promuove quei progetti volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività. “Creatività”, infine, centra l’attenzione sull’originalità di idea, di prodotto e di metodo. Le iscrizioni sono aperte sino al 15 aprile e si possono presentare attraverso il sito http://giovanimpresa.coldiretti.it o rivolgendosi agli uffici della Coldiretti.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative