La Nuova Sardegna

Sparito dalla Maddalena il 3 marzo, viveva a Sassari come un clochard

di Luca Fiori
Sparito dalla Maddalena il 3 marzo, viveva a Sassari come un clochard

Lo cercavano dappertutto, specialmente nella zona dell’Aquila della quale è originario e in cui vivono molti dei suoi parenti

18 marzo 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lo cercavano dappertutto, specialmente nella zona dell’Aquila della quale è originario e in cui vivono molti dei suoi parenti. Ma la sua presenza alcuni giorni fa era stata segnalata anche a Milano e nel centro di Olbia, tra corso Umberto e via Vittorio Veneto. Non troppo lontano da La Maddalena dunque, dove viveva da qualche anno e da dove si era allontanato la sera del 3 marzo, per poi sparire nel nulla lasciando in ansia parenti e amici. Valentino Ferrauto, il 40enne scomparso da due settimane dopo essere uscito di casa per andare a comprare l’acqua, in realtà si trovava a Sassari e da qualche giorno aveva trovato riparo davanti all’ingresso dell’ex cinema Ariston in viale Trento, in pieno centro cittadino.

La sua presenza, in una via così trafficata, non è passata inosservata. Il suo volto dieci giorni fa era comparso in tv, quando la trasmissione della Rai “Chi l’ha visto?” aveva raccolto l’appello dei suoi cari e si era occupata del suo caso. Qualche giorno fa un passante lo ha riconosciuto e ha chiamato immediatamente le forze dell’ordine. In viale Trento sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Sassari che dopo qualche minuto d’attesa davanti al giaciglio di cartoni e coperte si sono ritrovati faccia a faccia con lo scomparso. Il nome di Valentino Ferrauto, dopo l’appello da parte dei familiari, era finito nell’elenco diffuso dalla Prefettura di Sassari a tutte le forze di polizia. Quando gli agenti lo hanno identificato ha confermato di essere la persona scomparsa da La Maddalena, ma ha spiegato di essere andato via di casa spontaneamente e di avere intenzione di fare rientro a Bilbao, in Spagna, dove viveva prima di trasferirsi in Sardegna.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16609831:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16609831:1653488586/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Agli uomini in divisa Valentino ha detto di essere arrivato a Sassari da qualche giorno, ma di non avere nessuna intenzione di trattenersi. Giusto il tempo di racimolare qualche soldo - ha spiegato il quarantenne agli agenti - per comprare un biglietto per tornare in Spagna. I vigili urbani hanno avvisato una sua conoscente a cui l’uomo ha confermato l’intenzione di non voler fare rientro a la Maddalena. Valentino potrebbe in realtà aver già lasciato la città.

Da venerdì sera infatti nessuno lo ha più visto. Nei pressi del suo giaciglio davanti all’ex cinema Ariston è rimasta la coperta che qualcuno gli aveva donato i giorni scorsi per combattere il freddo e uno zainetto rosa poggiato sui cartoni che per qualche notte sono stati il suo letto. Valentino potrebbe essere stato infastidito dalle troppe attenzioni nei suoi confronti e deciso di allontanarsi dalla città. Sabato 3 marzo, intorno alle 19, era uscito a piedi dalla casa de La Maddalena in cui viveva con la moglie e i figli per andare a comprare dell’acqua, ma non aveva più fatto ritorno. Intorno alle 20 aveva preso un traghetto per Palau e da quel momento era sparito nel nulla. Ora, dopo qualche giorno trascorso a Sassari in una delle vie più trafficate della città, potrebbe aver deciso di sparire una seconda volta.
 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative