La Nuova Sardegna

l’inchiesta confiscatibenesardegna 

Loiri comune virtuoso: on line l’immobile tolto alla mafia

LOIRI PORTO SAN PAOLO. C’è anche Loiri Porto San Paolo tra i comuni sardi virtuosi che hanno reso pubblici i dati sui beni confiscati alla mafia. Dal mese di febbraio, nella sezione amministrazione...

21 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





LOIRI PORTO SAN PAOLO. C’è anche Loiri Porto San Paolo tra i comuni sardi virtuosi che hanno reso pubblici i dati sui beni confiscati alla mafia. Dal mese di febbraio, nella sezione amministrazione trasparente del sito istituzionale del comune di Loiri, compaiono i dati dell’unico bene entrato nel patrimonio comunale e proveniente da sequestri di mafia: un locale di 350 metri quadri all’interno del villaggio I fari, a Porto San Paolo. Come si legge on line la struttura momentamente non utilizzata ha finalità ludico-sociali. Il comune di Loiri si è messo in linea con le norme sulla trasparenze degli enti locali in tema di pubblicazione dei dati in formato aperto nel mese di febbraio. I casi di enti locali sardi non in regola sono solamente due in tutta la Sardegna.

Nell’isola ci sono 52 beni confiscati in via definitiva alle mafie e affidati ai comuni. Al momento solo il 38 per cento ha trovato una finalità socio culturale ben definita. Spesso a rallentare la seconda vita di questi edifici sono gli elevati costi di ristrutturazione a carico degli enti locali e contenziosi bancari.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative