La Nuova Sardegna

Metro, arriva Character per lanciare il nuovo hub

di Paoletta Farina
Metro, arriva Character per lanciare il nuovo hub

Un’azienda sassarese promuove il centro intermodale di Cinisello Balsamo  Campagna pubblicitaria nazionale ed eco-vagone con allestimento 3D

29 marzo 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’è un’azienda sassarese dietro il progetto di promozione e comunicazione del nuovo hub intermodale che accorcerà le distanze tra Milano, Cinisello Balsamo, Monza e la Brianza. Con una carrozza ferroviaria in cartone alveolato lunga nove metri e mezzo e una campagna pubblicitaria a livello nazionale, la Character di Antonello Fadda ha costruito un messaggio innovativo per lanciare il futuro centro intermodale di Cinisello Balsamo che sarà nuovo capolinea delle linee M1 e M5.

Ad Antonello Fadda luccicano gli occhi di soddisfazione perché l’ idea, realizzata con lo staff della sua azienda di comunicazione, arredi in cartone, stampa digitale ecologica e grafica, ha ricevuto solo complimenti venerdì scorso, giorno di presentazione ufficiale del progetto, e le migliaia di visitatori che hanno partecipato all’avvenimento hanno confermato che il messaggio è andato a segno. «Sono orgoglioso perché un’impresa sarda dimostra di non essere seconda a nessuno per idee, innovazione ed esperienza».

“CiniselloHub” è un piano che, recuperando l’area di “Bettola”, regalerà una porta di connessione alla città metropolitana grazie a capitale pubblico e privato e a una spesa di trenta milioni. In pratica verranno realizzati, oltre al nuovo capolinea della metro, una stazione per i pullman, un parcheggio di interscambio di oltre 7500 posti, una pista ciclabile di 4 chilometri e mezzo che collegherà al vicino parco del Grugnotorto, e un centro polifunzionale. Nell’area si avranno così a disposizione diverse scelte di mobilità: su metro, appunto, su treno e bus o in bici e la presenza di parcheggi inviterà a lasciare l’auto a casa. «Quando sarà realizzato, si potrà raggiungere Milano con la metropolitana senza avere necessità di cambiare vettore per tre volte come accade oggi», spiega Antonello Fadda.

Per un’opera così imponente c’era ovviamente bisogno di una campagna di comunicazione che colpisse l’immaginario collettivo, incuriosisse viaggiatori e addetti ai lavori. E così, negli uffici di Character a Predda Niedda si sono messi in moto, coinvolgendo l’azienda Plib e Alberto Paba. E hanno realizzato la “fermata del futuro”. Partendo proprio da quella carrozza metropolitana ecologica in cartone, di dimensioni reali, e che al suo interno propone in una realtà virtuale quello che sarà il viaggio reale.

Fino al 22 aprile, per un intero mese, quindi, ci si potrà lanciare alla scoperta dell’Hub intermodale al Centro Culturale “il Pertini” di Cinisello B varcando la soglia dell’allestimento 3D dove viene raccontato in video su schermi e supporti.

«Una campagna che è anche eco friendly: volevamo mettere l’Hub al centro del progetto, provando a dare a tutti la percezione di quel che potrà essere, domani, e di tutti i vantaggi che ne deriveranno sotto tutti i punti di vista», spiega Fadda. Ed ecco i numeri dell’ “impresa” sassarese: 500 metri quadri di cartone ecologico stampato con inchiostri a base d’acqua, 40mila brochure realizzate, 50mila cartoline, 50mila segnalibri, 5mila t-shirt con stampato il logo creato ad hoc: “Hello! “E ancora due maxi totem da tre metri e mezzo, 200 metri quadri di tappeti esterni raffiguranti il percorso delle due linee metro e l’intero spazio Hub, tre postazioni area virtual con iPhoneX, due monitor da 75”. Il tutto supportato da un area web (sito internet e canali social dedicati), area press attrezzata, servizio hostess e logistica.

«Quando ho fatto la proposta di campagna d’informazione e pubblicitaria al Comune ho trovato consensi entusiasti – racconta Fadda – ed ora che l’abbiamo realizzata sono contento del successo».



In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative