La Nuova Sardegna

Vertenza tessili, si punta sul piano LavoRas

Vertenza tessili, si punta sul piano LavoRas

Il vertice in assessorato esclude una seconda finestra per le domande di ammortizzatori sociali 

30 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Vertice ieri a nella sede dell’assessorato del lavoro per esaminare la situazione dei circa 130 lavoratori del centro Sardegna, in gran parte provenienti dal settore tessile, rimasti senza tutele in seguito alla chiusura delle loro aziende e all’esaurimento della fruizione degli ammortizzatori sociali. All’incontro, oltre all’assessora Virginia Mura, hanno partecipato i rappresentanti sindacali di categoria e regionali di Cgil, Cisl e Uil.

«L’assessora Mura e i rappresentanti sindacali hanno ripercorso le ultime tappe di questa difficile vertenza – riferisce la Regione in una nota – e, preso atto che alcune soluzioni disegnate in passato sono oramai impercorribili per il cambio di scenario normativo ed economico nazionale, hanno esaminato le soluzioni proposte dalla Regione per rispondere alle difficoltà in cui versano i lavoratori e le famiglie». Secondo l’assessorato «i 130 lavoratori alla cui situazione era dedicata la riunione sono privi della copertura degli ammortizzatori sociali, non avendo presentato domanda nella breve riapertura delle domande per la mobilità per i lavoratori delle aree di crisi complessa e non complessa».

La Regione «ha esplorato la possibilità di ottenere una seconda finestra per le domande che, per le mutate direttive nazionali e per la non disponibilità presso l’Inps delle risorse economiche che sarebbero necessarie, è rimasta senza esito. Si è preso atto che qualunque soluzione che insista su questa strada richiederebbe tempi lunghi e avrebbe comunque esito incerto, a danno degli stessi lavoratori che necessitano invece di soluzioni rapide e nella piena ed esclusiva disponibilità della Regione». Le possibili soluzioni verrebbero dal piano LavoRas, che riserva risorse proprio per finanziare misure e programmi particolari a favore dei lavoratori che provengono da situazioni di crisi aziendale e che non beneficiano di ammortizzatori sociali. Il tavolo si riunirà nuovamente il 9 aprile: i sindacati forniranno le loro considerazioni, che saranno esaminate della Cabina di regia del piano LavoRas per disegnerà le misure opportune dare immediata operatività agli interventi.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative