La Nuova Sardegna

Sardegna sul podio in Italia per le specialità ittiche

Sardegna sul podio in Italia per le specialità ittiche

Riconoscimento del Ministero delle politiche agricole. L'isola preceduta solo da Veneto e Calabria

02 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA.Sardegna fra le tre regioni italiane con il maggior numero di specialità ittiche. Nell'isola spiccano le preparazioni a base di muggine e tonno. Da altre parti si va dagli involtini di pesce spada allo stoccafisso prodotti in Calabria, passando per la colatura di alici di Cetara in Campania, al brodetto di vongole dell'Emilia-Romagna. Sono 150 le specialità ittiche che fanno parte delle 5 mila produzioni agroalimentari tradizionali (Pat), riconoscimento attribuito dal Ministero delle Politiche agricole ai prodotti lavorati secondo antiche ricette.

È la mappa di produzioni di nicchia a base di pesci, crostacei e molluschi che caratterizzano generalmente aree territoriali molto ristrette. A tracciarla è la Federcoopesca-Confcooperative in vista dell'apertura della stagione delle gite fuori porta; un'occasione colta da 4 italiani su 5, secondo un'indagine della stessa associazione, per andare a caccia di specialità eno-gastronomiche.

Sul podio tra le Regione con maggiori riconoscimenti di mare c'è il Veneto con 21 prodotti, seguito dalla Calabria con 20, e dalla Sardegna con 14. E poi ancora Friuli Venezia Giulia (13), Sicilia (11), Molise e Campania (10), Puglia (9), Emilia Romagna e Lazio (8 ciascuno), Liguria (7), Umbria (6), Lombardia (4), Basilicata e Piemonte (3), Abruzzo, Trentino e Marche (1 ciascuno). I prodotti sono tanti e per tutti i gusti.

Al Nord si passa dal dondolo friulano, ovvero il tartufo di mare, al pesce azzurro e all'anguilla del Delta del Po. Il pesce in scapece, fritto e conservato in una marinatura si può assaporare in Abruzzo, Molise e Puglia. Ma non è solo il mare a farla da padrone, perchè una buona offerta di Pat arriva anche dalle acque dolci, come il coregone e il pigo in Veneto, i prodotti ittici in carpione in Piemonte e la carpa, il latterino e i lucci del lago Trasimeno in Umbria.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative