La Nuova Sardegna

Coop sociali, modifiche alle legge

Coop sociali, modifiche alle legge

Approvati criteri premiali per assunzioni a tempo indeterminato e di svantaggiati

04 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Giunta regionale, riunita con il presidente Francesco Pigliaru nella sala “Emilio Lussu” di Villa Devoto, ha approvate le direttive per gli incentivi alle assunzioni a favore delle cooperative sociali (sono previsti all’articolo 19 della legge regionale 16 del 1997). Modificano parzialmente la disciplina introdotta dall'esecutivo regionale nel dicembre del 2016, allo scopo di migliorarne ulteriormente i già buoni risultati forniti.

Come ha spiegato l’assessora regionale al lavoro, Virginia Mura, che ha proposto la delibera, in particolare sono stati introdotti criteri premiali per i rapporti di lavoro a tempo indeterminato rispetto a quelli a tempo determinato, con l’ulteriore premialità a favore dell’assunzione di lavoratori svantaggiati rispetto a quelli privi di svantaggio.

Accanto a queste novità, sono previste inoltre disposizioni che porteranno alla semplificazione delle procedure amministrative. Alle nuove direttive si impronterà l’avviso per la richiesta delle agevolazioni, la cui pubblicazione è prevista per la fine di aprile.

Una cooperativa sociale è un particolare tipo di società cooperativa. Le cooperative sociali gestiscono servizi socio-sanitari ed educativi, oppure attività di vario genere finalizzate all'inserimento nel mercato del lavoro di persone svantaggiate. Fenomeno particolarmente sviluppato in Italia, è nato a partire dalla seconda metà degli anni Settanta in alcune aree del nord Italia (Emilia-Romagna e Lombardia soprattutto) per poi conoscere una progressiva diffusione in tutto il territorio nazionale.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative