La Nuova Sardegna

Olivicoltori della Sardegna dominatori al premio nazionale Ercole Olivario

I premiati all'Ercole Olivario 2018
I premiati all'Ercole Olivario 2018

Cinque premi alle aziende sarde di Orosei, Oliena e Seneghe, nel concorso che aveva visto in gara ben 237 etichette provenienti da 17 regioni

09 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PERUGIA. Con cinque premi, la Sardegna è la superstar  del concorso nazionale Ercole Olivario, dedicate alle eccellenze olivicole del territorio e che si svolge a Perugia. Sette le regioni italiane dalle quali provengono gli oli extravergine d'oliva finiti sul podio.

L'iniziativa curata dalla Camera di commercio di Perugia e sostenuta dal Sistema camerale nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell'olio di qualità nazionale.

In gara, complessivamente ,  17 regioni con 237 etichette, di cui 100 finaliste. In testa appunto la Sardegna con cinque premi assegnati, seguita da Lazio e Puglia con tre ciascuna. A seguire Umbria, Toscana, Trentino e Abruzzo con un riconoscimento ciascuno.

Questi i premi alle aziende sarde. Extravergine fruttato leggero: Olio extravergine Vantu Bio, Azienda Nuovo Oleificio di Sandro Chisu di Orosei, Nuoro (Sardegna); Olio extravergine Senolio, Azienda Oleificio Sociale di Seneghe, Oristano (Sardegna); Extravergine fruttato medio: Olio extravergine Ilio, Azienda Olivicoltori Oliena di Oliena, Nuoro (Sardegna).  Miglior olio biologico all’extravergine Vantu Bio del Nuovo Oleificio di Sandro Chisu di Orosei (Sardegna);  Premio Coraggio di Fare Impresa, all’azienda giovane del momento, all’azienda Olivicoltori Oliena di Oliena (Sardegna).

"La Sardegna _  rileva la rivista Sapere food, specializzata in Umbria nell'informazione agroalimentare _, è terra tra più vocate a livello nazionale, ha svolto negli ultimi anni un importante lavoro di ricerca orientato alle produzioni di alta qualità. Una Dop che ricopre l’intero territorio regionale per una superficie olivetata di oltre 30 mila ettari e 108 frantoi. Tra le cultivar più utilizzate Bosana, Nera di Gonnos, Nera di Villacidro, Pizz’e Carroga, Nera di Oliena. In genere gli oli sono complessi, con fruttato erbaceo intenso.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative