La Nuova Sardegna

agricoltura 

Aiuti alle aziende l’Agea sblocca fondi per 1,9 milioni

CAGLIARI. L’Agenzia nazionale per le erogazioni in Agricoltura (Agea) ha firmato il decreto 152 che stanzia per le imprese del comparto isolano poco meno di 1.9 milioni di euro. Buona parte dei fondi,...

11 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’Agenzia nazionale per le erogazioni in Agricoltura (Agea) ha firmato il decreto 152 che stanzia per le imprese del comparto isolano poco meno di 1.9 milioni di euro. Buona parte dei fondi, quasi 1,5 milioni, sono destinati a 29 domande della sottomisura 4.1 sugli investimenti nelle aziende agricole, mentre altri 258.660 euro coprono cinque richieste di aiuto riguardanti la sottomisura 4.2 sugli investimenti a favore della trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli. I pagamenti, non erogati con il sistema automatizzato, sono frutto delle istruttorie effettuate dagli uffici dell’Agenzia regionale Argea Sardegna e inviate a Roma per le liquidazioni.

A fine marzo erano stati sbloccati fondi per 7,6 milioni, a metà dello scorso mese addirittura 25 milioni. Dall’inizio dell’anno i pagamenti hanno avuto una accelerata che conferma l’isola tra le più sollecite nel disbrigo delle pratiche.

Aumenta quindi il totale dei fondi erogati dalla Regione Sardegna dal 1° gennaio 2016, inizio effettivo della programmazione 2014-2020 in tutta Italia: sinora sono stati spesi 316 milioni 269mila euro dei circa 1miliardo e 308milioni. Non è poco, siamo a circa un quarto del totale previsto: ma la Sardegna è una delle nove regioni hanno già ottemperato all’obbligo di pagare entro il 31 dicembre 2018 278,5 milioni, obiettivo di spesa imposto dall’Unione europea già raggiunto dallo scorso gennaio, con 11 mesi di anticipo.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative