Vai alla pagina su Lavoro
il progetto di divulgazione scientifica 

La scienza si impara in barca

“Lab Boat” è organizzato dal CRS4, il centro di ricerca di Cagliari

CAGLIARI. Al via “Lab Boat - navigare con la scienza” il progetto di divulgazione scientifica per le scuole promosso e organizzato dal CRS4, il centro di ricerca di Cagliari, e finanziato dalla Fondazione di Sardegna. Si parte sabato 21 aprile, alle 16.30, al terminal crociere del porto di Cagliari, con la tombola della scienza, un gioco dove ad ogni numero corrisponderà una curiosità scientifica che verrà raccontata attraverso un video multimediale. L’estrazione dei numeri sarà guidata dal conduttore televisivo Patrizio Roversi e dalla giornalista scientifica del Cern di Ginevra, Paola Catapano. All’evento parteciperanno anche lo skipper di Luna Rossa, Max Sirena, e l’inventore del touchscreen, Bent Stumpe.

«Crediamo fortemente in questo progetto perché coinvolge gli studenti direttamente in laboratori e seminari – questo il commento di Carlo Manninu, segretario generale della Fondazione Sardegna – Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del CRS4, che coordina scientificamente il progetto, perché questa realtà ben rappresenta i valori di innovazione ed eccellenza scientifica di cui la Sardegna sta dando esempi sempre più luminosi negli ultimi anni». Soddisfatta anche Annalisa Bonfiglio, presidente del CRS4 - «Abbiamo deciso di promuovere la scienza in modo alternativo anche perché la Sardegna è una terra di innovatori. Coinvolgeremo in modo diretto gli studenti, in barca e a terra, attraverso laboratori didattici con i nostri ricercatori, e con seminari nei porti delle varie tappe». Nel corso del progetto “Lab Boat” la barca Adriatica farà il periplo della Sardegna, con partenza e ritorno a Cagliari, a partire dal 24 aprile sino al 10 maggio. Durante la navigazione, a bordo, insieme allo skipper Filippo
Mennuni e ai marinai, ci saranno anche ricercatori sardi e studenti delle scuole superiori, vincitori del Lab Boat video contest. Adriatica toccherà 6 porti sardi: Cagliari, Arbatax (scalo tecnico), Olbia, Alghero, Oristano (porto industriale di Santa Giusta) e Carloforte.



TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro