La Nuova Sardegna

Con la moto contro un’auto muore avvocato oristanese

di Luciano Onnis
Con la moto contro un’auto muore avvocato oristanese

La causa una mancata precedenza. La vittima tutelava i dipendenti Meridiana

13 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Alla guida di uno scooter si è scontrato frontalmente con un’auto ed è morto poco dopo l’arrivo in ospedale per i gravissimi traumi riportati. La vittima è un noto avvocato di Oristano, Alessandro Meloni, di 47 anni, con studi professionali nella sua città, in piazza Martini, e a Cagliari in via Manno. Con lui, sul sellino posteriore dell’Aprilia Scarabeo, c’era un’amica, rimasta ferita in maniera non grave. Nessuna conseguenza, invece, per il conducente della Polo Volkswagen, un cagliaritano di 27 anni, rimasto illeso.

La tragedia è accaduta poco dopo le 23 di mercoledì in via della Pineta, all’incrocio con via Milano e via Corsica. L’avvocato oristanese e la sua amica stavano procedendo in direzione Poetto provenienti da piazza Repubblica-via Scano, entrambi indossavano il casco. In senso opposto, da piazza Amsicora arrivava la Polo guidata dal giovane cagliaritano. Secondo quanto lascia intendere il punto d’impatto fra i due mezzi – la polizia municipale non si pronuncia in attesa di ulteriori accertamenti -, all’incrocio regolato dal semaforo regolarmente in funzione e con il verde per entrambi i veicoli provenienti in senso opposto, la Polo avrebbe svoltato a sinistra per immettersi in via Milano, tagliando la strada allo Scarabeo dell’avvocato oristanese che procedeva con diritto di precedenza. Lo scontro è stato violentissimo, lo scooter che si è schiantato sulla parte anteriore destra dell’auto. I due occupanti sono stati catapultati ad alcuni metri, rimanendo esanimi sull’asfalto. Automobilisti hanno immediatamente attivato i soccorsi con segnalazioni al 118 e alla polizia municipale. Agli operatori sanitari è apparso chiaro che le condizioni del conducente dello scooter erano piuttosto gravi e dopo averlo stabilizzato su una barella l’hanno trasportato all’ospedale Brotzu, mentre la donna è stata portata al Marino. Pochi istanti dopo l’ingresso nel pronto soccorso il quadro clinico dell'avvocato Meloni si è ulteriormente aggravato ed è deceduto. Gli sarebbero stati fatali un fortissimo trauma cranico e le lesioni interne. Non corre pericolo di vita la donna che era con lui.

L’avvocato Meloni apparteneva a una famiglia molto conosciuta a Oristano. Suo padre Bernardo era stato per molti anni presidente nazionale dell’Enci, ente nazionale cavallo italiano, mentre il fratello Stefano è a capo del comitato regionale Fise, federazione degli sport equestri. Da legale, Alessandro Meloni si era recentemente occupato della vertenza dei dipendenti Meridiana, in contrasto con l’azienda che aveva deciso di tagliare il personale. L’avvocato Meloni aveva sposato la causa anche oltre gli aspetti professionali. Alla notizia della morte, le organizzazioni sindacali Usb e Federazione nazionale del lavoro privato lo hanno ricordato come “un amico, un fratello e un compagno di viaggio sempre al nostro fianco per tutta la durata dell’infinita e drammatica vertenza con Meridiana Fly, ben lungi dall’essere conclusa”.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative