La Nuova Sardegna

La Sardegna superstar al Vinitaly con il motto: "Uniti si vince"

Il padiglione della Sardegna al Vinitaly di Verona
Il padiglione della Sardegna al Vinitaly di Verona

Le cantine sarde fanno incetta di premi. L'assessore Caria: "In crescita sui mercati Usa, sudamericani e asiatici"

16 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





VERONA. In alto i calici, uniti si vince. Forse manca qualcosa per brindare al successo, ma i vini sardi confermano la luna di miele con il Vinitaly, il più famoso appuntamento mondiale dedicato al settore e giunto alla 52esima edizione. Sono 97 le aziende vitivinicole sarde che rappresentano l’isola fino a mercoledì e la parola d’ordine, ancora una volta, è “fare sistema”.

Uniti per provare a battere una concorrenza pletorica e agguerritissima sui mercati internazionali, saper superare interessi di bottega per coltivare qualità e business. Una tendenza iniziata qualche anno fa e consolidata oggi, visto che quest’anno 72 cantine vengono ospitate negli spazi espositivi della Regione, oltre 1700 metri quadrati allestiti nel Padiglione 8, mentre altre 25 hanno stand autonomi.  Un piccolo esercito che conquista premi e veicola eccellenza del gusto. La Sardegna.

«Ancora una volta il Vinitaly offre un’opportunità unica per presentare i nostri vini al mondo e la parola d’ordine che ho usato in apertura di manifestazione è condivisione – spiega Pierluigi Caria, assessore regionale all’Agricoltura –. L’unione dei produttori fa la differenza, soprattutto sui mercati internazionali. Abbiamo dati che confermano la crescita dei vini sardi sul mercato statunitense, quello asiatico e del Sud America. Non basta un anno per raggiungere questi obiettivi, serve uno scatto culturale».

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative